La rete digitale si basa su una serie di partenariati strategici con istituzioni locali, aziende e organizzazioni non governative, con il Comune di Vicenza capofila. Si crea così un ecosistema collaborativo che favorisce lo scambio di idee e la creazione di sinergie. Attraverso questa collaborazione, i giovani imprenditori avranno accesso a mentoring personalizzato, corsi di formazione specializzati, finanziamenti agevolati e supporto tecnico per lo sviluppo delle proprie idee imprenditoriali.
Innovazione e Imprenditorialità Giovanile a Vicenza: Nuova Rete Digitale per giovani imprenditori
L’obiettivo principale del progetto è quello di sbloccare il potenziale imprenditoriale dei giovani, fornendo loro le risorse necessarie per trasformare le loro visioni in realtà tangibili. In un momento in cui l’innovazione e la creatività sono fondamentali per la crescita economica e sociale, questa iniziativa si pone come un importante catalizzatore per il futuro di Vicenza e delle generazioni a venire.
Attraverso la combinazione di tecnologia digitale e un approccio territoriale mirato, il progetto mira a creare un ambiente stimolante e inclusivo, dove i giovani possono esplorare, sperimentare e sviluppare le proprie idee imprenditoriali in modo sicuro e supportato. Con un’ampia gamma di risorse e servizi a disposizione, questa rete digitale rappresenta un’opportunità senza precedenti per i giovani talenti di Vicenza per trasformare le sfide in opportunità e realizzare il proprio potenziale imprenditoriale.
Un pool di esperti e tante attività e iniziative per valorizzare la creatività imprenditoriale dei giovani vicentini
Grazie all’azione sinergica di tutti partner, il progetto permetterà agli utenti, futuri giovani imprenditori, di usufruire una serie di attività e iniziative per orientare nel modo migliore la propria idea di impresa, con una programmazione fino a febbraio 2025. Rientrano tra queste:
- la creazione di un unico spazio web, ospitato dal sito della Camera di Commercio di Vicenza, con contenuti utili, approfondimenti, case history, contatti a cui rivolgersi per tutte le informazioni pratiche e le risposte ai propri dubbi
- l’organizzazione di eventi e occasioni di incontro e confronto in presenza e online
- la possibilità di ricevere consulenze mirate con professionisti
Il progetto per giovani imprenditori vede la collaborazione dei seguenti enti uniti in parternariato:
- Comune di Vicenza, capofila
- Comuni di Asiago, Dueville, Longare, Roana, Altavilla Vicentina, Torri di Quartesolo, Lusiana Conco, Rotzo
- Comunità Montana Pasubio Piccole Dolomiti
- Fondazione Studi universitari (FSU)
- Fondazione ITS Meccatronico (ITS)
- Fondazione Monte di Pietà (FMP)
- Società Generale Mutuo Soccorso (SGMS)
- Istituto Commercio Servizi (ICS)
- associazione di promozione sociale Cre-Ta
- Camera di Commercio di Vicenza
- Servizi e dell’Osservatorio Giovani dell’economia e delle professioni (OGEP)