Sono programmatori di robot e sviluppatori di software; progettisti meccanici e tecnici manutentori o insegnanti; montatori attrezzisti in automazione, sistemisti e disegnatori meccanici. Sono i tecnici meccatronici diplomati all’ITS Academy Meccatronico Veneto. Ne abbiamo incontrati molti in occasione della consegna dei Diplomi di Qualifica di V livello EQF del 2022 nelle sedi Vicenza, Padova, Treviso.
Oltre 200 Tecnici diplomati ai corsi di:
- Tecnico superiore Automazione e Sistemi Meccatronici: sedi di Conegliano, Montebelluna, Mestre, Padova, Verona, Vicenza
- Tecnico superiore Innovazione Processi e Prodotti Meccanici: sedi di Schio, Treviso
- Tecnico superiore Informatica nell’Industria 4.0: sede di Vicenza
- Tecnico superiore Cyber Security: sede di Padova
Un biennio all’ITS Academy Meccatronico Veneto dopo il diploma di scuola superiore, e poi? Come è proseguita la loro vita lavorativa? Molti di loro hanno proseguito l’esperienza lavorativa nell’azienda in cui erano inseriti con il tirocinio. Altri hanno proseguito per poi cambiare ambito o mansione in un’altra azienda. Alcuni di loro hanno scelto di iscriversi all’università. Altri ancora vivono e lavorano all’estero: Olanda, Sud America dove hanno trovato la propria realizzazione all’interno di aziende straniere che hanno riconosciuto la validità dell’alta formazione dell’ITS.
Un minimo comune denominatore li unisce tutti. Dopo il diploma di Tecnico Superiore conseguito all’ITS Academy Meccatronico Veneto non hanno conosciuto la disoccupazione. Anzi, hanno potuto scegliere dove lavorare e in quale ambito meccatronico investire le competenze acquisite.
Un’autostrada di opportunità per i Tecnici Meccatronici
Ora tutti sono occupati con contratti stabili, in un settore che attualmente è in piena crescita e sviluppo: quello dell’automazione, della meccanica e dell’informatica applicate all’industry 4.0. Davanti a loro c’è un’autostrada di opportunità.
I Tecnici Meccatronici dell’ITS Academy Meccatronico Veneto, ovunque si siano inseriti dopo il diploma, si sono distinti per professionalità, competenza e soft skill.
Diploma di Tecnico Meccatronico e poi? Ecco cosa ci hanno raccontato!
Sono soddisfatti delle opportunità che hanno grazie al diploma di Tecnici Meccatronici, hanno saputo inserirsi con professionalità nei team di aziende locali e multinazionali con sede nel territorio veneto facendo valere soft skills e competenze. Un biennio ben investito e soprattutto fondamentale per lo sviluppo di una carriera di successo.