L’ITS Academy Meccatronico Veneto in Olanda. Lo staff in Mobilità Erasmus+ fa visita alle aziende partner all’estero
Formazione dello staff e conoscenza delle aziende che collaborano con l’ITS Academy Meccatronico Veneto. Questi gli obiettivi che hanno portato un gruppo di 12 docenti e tutor dello staff dell’ITS fino in Olanda tra il 7 e il 10 dicembre, nell’ambito del Progetto di Mobilità Erasmus+.
Un viaggio per completare la formazione dello staff attraverso la conoscenza di nuovi approcci formativi adottati dalle aziende estere che collaborano con l’ITS. Questo sia dal punto di vista didattico e organizzativo, sia di aggiornamento professionale. Ma anche l’occasione per incontrare i due neo-diplomati dell’ITS Meccatronico Veneto. Entrambi oggi vivono e lavorano in Olanda presso aziende conosciute durante il percorso formativo ITS.
UNA GUIDA IMPECCABILE, TRA AZIENDE E CITTÀ DA SCOPRIRE
Coinvolti nell’esperienza di Mobilità Erasmus un gruppo di docenti e tutor di Team Working e stage dei corsi delle sedi di: Vicenza, Treviso, Padova, Schio, Verona, Venezia Mestre, Montebelluna, Conegliano e Belluno.
Ottima l’organizzazione di Technix che ha accolto e guidato lo staff ITS attraverso la visita di differenti aziende del settore meccanico. Ha permesso di trarre il massimo risultato nei pochi giorni a disposizione.
DALL’ITS MECCATRONICO VENETO AL LAVORO IN OLANDA: IL PERCORSO DI DUE NEO DIPLOMATI
Da Eindhoven, base del viaggio, il gruppo ha raggiunto Dordrecht per visitare l’azienda Vanderlande. Il secondo giorno, in mattinata, i tutor hanno visitato la Fontys Bachelor Engineering School. Nel pomeriggio la visita è proseguita presso la Frencken Mechatronics dove sono presenti due ex-studenti dell’ITS Academy Meccatronico Veneto. Emozionante l’incontro dei tecnici meccatronici, neo diplomati lo scorso luglio, con i loro tutor ITS: Davide Bruzzo, diplomato a Schio ha incontrato il tutor ITS Mario Battilotti e Lorenzo Tromboni, diplomato a Treviso il tutor Massimo Davanzo.
Qui ad Eindhoven, quindi, lo staff in mobilità Erasmus+ nell’incontro con i due diplomati, oggi dipendenti all’azienda Frencken, ha potuto constatare che il loro percorso di crescita professionale procede offrendo loro nuove esperienze e molte soddisfazioni. Un ottimo proseguimento del biennio di formazione svolto all’ITS.
C’è stato anche il tempo per un breve tour turistico della città e nei luoghi suggeriti da Technix: Philips Museum, DAF Museum, Van Abbe Museum.
UN VIAGGIO DI AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI A VANTAGGIO DEGLI ALUNNI
Un viaggio importante, questo dello staff in Mobilità Erasmus+. Da questa esperienza i docenti portano a casa nuovi input sulla formazione duale ed esempi concreti da replicare durante gli stage e i periodi di tirocinio degli studenti. Occasioni di crescita, condivisione e scambio di idee che confluiscono nelle esperienze degli alunni presso le aziende del territorio con modalità rinnovate, utili al loro inserimento lavorativo.