referenti ITS Meccatronico Veneto a Malta con Erasmus+

Gruppo di docenti e tutor dell’ITS Academy Meccatronico Veneto a Malta con il Programma Mobilità Erasmus+.

Nuovo viaggio Erasmus+ per ITS Academy Meccatronico Veneto. Lo staff, nell’ambito del Programma di Mobilità Erasmus+, questa volta è partito con destinazione Malta. Dal 18 al 21 febbraio, un gruppo di docenti e coordinatori, guidati dal direttore generale Giorgio Spanevello, hanno potuto esplorare l’isola di Malta. Un viaggio alla scoperta di aziende innovative, pronte ad accogliere in mobilità europea gli studenti dei corsi di meccatronica dell’ITS Veneto.

Incontri e visite in vista del prossimo Erasmus ITS

Lo staff, composto di 9 coordinatori e tutor, sono stati accompagnati in un tour durante il quale hanno potuto visitare la sede maltese della Camera di Commercio Italiana. Un importante incontro si è svolto presso Tech.mt. Ente creato dal Governo di Malta e dalla Camera di Commercio di Malta per supportare le aziende in ambito nazionale e internazionale. Il fine è promuovere una strategia volta allo sviluppo delle tecnologie innovative. Molto interessante anche la visita all’azienda Jekran, produttrice di macchine CNC e Waterjet e a Merit Malta Limited, azienda del settore Automotive.

Allacciare quindi rapporti con aziende, enti e istituzioni del luogo era uno degli obiettivi. In vista soprattutto del prossimo Erasmus+  a fine estate 2023, tra agosto e ottobre. L’esperienza coinvolgerà 33 studenti e studentesse del primo anno dei corsi ITS Academy Meccatronico Veneto in un soggiorno di lavoro e studio in aziende europee. Malta infatti è tra le destinazioni preferite degli studenti. Già lo scorso anno un gruppo di studenti dell’ITS Academy Meccatronico Veneto delle sedi di Padova, Montebelluna e Treviso è stato ospitato presso un’azienda maltese. Ottimi i risultati in termini di crescita personale e professionale dei ragazzi. 

Arte e cultura tra le isole dell’Arcipelago di Malta

Il viaggio è stato inoltre l’occasione per visitare i luoghi più significativi di Malta, peraltro durante i festeggiamenti per il Carnevale, come La Valletta, le Tre Città di Malta e la città di Birgu. Lo staff ha potuto apprezzare l’offerta artistica e culturale di Malta, elemento da non sottovalutare per la crescita anche culturale degli studenti dell’ITS Meccatronico. Le competenze trasversali che si acquisiscono durante un viaggio Erasmus sono innumerevoli: dal miglioramento della lingua straniera, all’autonomia, all’apertura a nuovi stili di vita.