ITS INDIRE 2021

INDIRE 2021 e gli esiti occupazionali a dodici mesi dal diploma

Un monitoraggio rigoroso e puntuale che analizza gli esiti occupazionali a dodici mesi dal diploma degli ex studenti dei corsi ITS conclusi nel 2019. 201 percorsi erogati da 83 Fondazioni ITS su 104 costituite al 31 dicembre 2019 con 5.097 studenti e 3.761 diplomati. Parametri che analizzano l’indice di efficacia del percorso, il numero di diplomati e di occupati equivalenti. Parliamo del RANKING INDIRE 2021 che vede due corsi ITS Meccatronico Veneto nella Top 10 
 

Corsi di Treviso e Schio al 9° e 10° posto!

È in questo contesto che il nostro ITS Academy Meccatronico Veneto si è posizionato nella top 10 del ranking INDIRE 2021: protagonisti i due corsi di Treviso e Schio (VI) rispettivamente al 9° e 10° posto. Qui si formano  quei “Tecnici superiori in Innovazione di processi e prodotti meccanici” che il mercato non trova e che le aziende assorbono subito!

Come ha sottolineato il Ministro dell’IstruzionePatrizio Bianchi nel comunicato stampa ufficiale INDIRE si tratta di un sistema che a 10 anni dalla nascita dimostra di essere efficace;  per questo è previsto il rilancio degli ITS, al centro anche del PNRR, per favorire occupazione e innalzare i livelli di studio. Lo stesso Presidente di INDIRE Giovanni Biondi, nello stesso comunicato, evidenzia un elemento strategico degli ITS: ovvero il fatto che valorizzano sia il capitale umano sia il sistema produttivo nazionale e dei territori. Questo ha permesso di confermare i dati positivi di occupabilità nonostante il periodo di pandemia.

“Si tratta di un ottimo risultato che riconosce alla figura del Tecnico superiore che formiamo nelle sedi di Schio e Treviso; una valenza che riscontriamo nei dialogo con le aziende  che ci richiedono tali profili – afferma il Direttore Generale Giorgio Spanevello -. La classifica INDIRE di questo 2021 riconosce al nostro ITS esito positivo per tutti i cinque corsi attivi nel biennio 2017-19 con raggiungimento del bollino verde su tutti i parametri; questo ci  permette di ottenere le premialità, ovvero una quota di contributi extra da destinare al miglioramento ulteriore dei progetti e della didattica”.

Complimenti a tutti gli ex studenti, allo staff interno ed esterno per questo ottimo risultato!