ITS PER LE AZIENDE

Contribuiamo con i nostri tecnici all’innovazione delle aziende manifatturiere del territorio

Le aziende giocano un ruolo fondamentale nel successo dei percorsi formativi degli ITS e quindi anche dell’ITS Meccatronico Veneto.
I soci Partecipanti, infatti, possono essere scuole ed aziende, ma – data la forte caratterizzazione progettuale sul territorio – è fondamentale che la componente aziendale sia presente in modo significativo.

Il tirocinio: come l’abbiamo pensato, come lo realizziamo insieme

Tutti i corsi dell’ITS Meccatronico Veneto hanno una durata di 2000 ore, di cui 904 sono svolte in tirocinio aziendale curriculare,
quindi senza obbligo di comunicazioni documentali.

  • L’attività in azienda è strutturata sul modello del Dual-System tedesco o olandese: il corsista frequenta per tre giorni la settimana (lunedì, martedì e mercoledì) le attività teorico pratiche d’aula, mentre per il tempo rimanente (due giornate da 8 ore, giovedì e venerdì) è impegnato in azienda nello sviluppo di uno o più progetti.
  • Ogni azienda potrà seguire uno o più corsisti.
  • La tipologia dei progetti può essere la più varia: le aziende che parteciperanno all’iniziativa saranno chiamate a fornire le loro indicazioni ed esigenze in merito all’attività da far svolgere al corsista, compilando un form appositamente preparato.
  • Le aziende devono individuare un tutor aziendale, che sarà il riferimento dello studente e anche dell’ITS.
  • Saranno infatti nominati dei tutor “formativi” interni al corso, nella misura di un tutor ogni cinque corsisti, che seguiranno – sia nelle attività d’aula che in quelle in azienda – lo svolgersi del corso, con particolare attenzione alle metodologie didattiche ed all’acquisizione delle competenze previste.

 

  • L’abbinamento del corsista all’azienda avverrà in modo concordato, previa conoscenza diretta dei candidati. All’inizio delle attività formative, infatti, nel mese di ottobre, le aziende che avranno presentato progetti formativi verranno invitate ad incontri con le classi delle varie sedi, per una prima presa di contatto che potrà poi essere approfondito con incontri in azienda fino alla definizione dell’abbinamento. Questo permette di attivare i tirocini a partire dal mese di gennaio.
  • Obiettivo dell’ITS Meccatronico è realizzare l’intero percorso di tirocinio presso la stessa azienda, per permettere una più approfondita conoscenza reciproca, ma se le circostanze lo dovessero richiedere il tirocinante potrà essere spostato.

I punti di forza di questa modalità sono:

l’allievo resta in azienda per due anni e quindi si inserisce a pieno titolo nell’ambiente;

lo svolgimento delle lezioni avviene di pari passo con lo svolgimento del tirocinio;

⇒ la “classe” non si disperde perché ogni settimana si ritrova in aula per almeno due giorni;

l’azienda ha modo di conoscere a fondo il candidato anche in vista della sua assunzione;

l’estensione estiva consente di sperimentare un periodo continuativo di presenza in azienda;

il monitoraggio e la valutazione da parte dei tutor (aziendali e formativi) permettono di valutare costantemente
il procedere del progetto e di porre in atto eventuali correttivi in itinere.

Svolgimento del tirocinio in apprendistato

È possibile svolgere il tirocinio previsto dai corsi tramite un contratto di Apprendistato di III livello, particolare fattispecie di apprendistato specificatamente prevista per il conseguimento del titolo di studio. Tale tipologia di apprendistato ha la durata del corso afferente al relativo diploma ovvero due anni; al termine l’azienda può recedere dal contratto, in caso contrario si trasforma a tempo indeterminato, come tutti gli apprendistati.

Fidelizzare lo studente

In questo caso le ore di tirocinio costituiscono la “formazione interna”, quelle di frequenza a scuola la “formazione esterna”, mentre le ore libere dal calendario corsuale sono di lavoro effettivo (quindi verranno retribuite al 100%, mentre quelle di formazione interna vanno retribuite al 10%). Come per tutti i contratti di apprendistato, anche questo prevede un Piano Formativo Individuale.
Troviamo molto positivo proporre e illustrare questa opportunità alle aziende, in quanto fidelizza maggiormente lo studente tirocinante.

Per presentare un progetto formativo compilare e inviare i seguenti moduli:

Mail: ctoniolo@itsmeccatronico.it:

 

Formazione tutor ITS

Essere soci della Fondazione: i vantaggi

Le aziende possono anche diventare socie della Fondazione ITS Meccatronico facendone espressa richiesta. La quota annuale ammonta a € 1.500,00). Alle “aziende partecipanti” vengono offerte le seguenti possibilità di collaborazione:

  • Partecipazione attiva alla fase di progettazione dei corsi, intervenendo con i propri tecnici sia in fase di scrittura dei progetti, sia con indicazioni e suggerimenti sulle bozze dei progetti formativi.
  • Partecipazione attiva alla fase di selezione dei candidati e di valutazione intermedia dei corsisti, proponendo propri rappresentanti nelle relative commissioni.
  • Elaborazione e conduzione condivisa dei progetti da svolgere in azienda da parte dei tirocinanti.
  • Inserimento nelle programmazioni di lezioni specifiche tenute da tecnici aziendali.
  • Possibilità di organizzazione di corsi per dipendenti tenuti da docenti ITS.
  • Formazione per i tutor aziendali
  • Svolgimento di lavori di piccola ricerca su temi proposti dall’azienda
  • Supporto nell’inserimento dei tirocinanti con contratto di apprendistato di III livello per il conseguimento del titolo.

 

Per informazioni o contatti:
Cristina Toniolo
Responsabile Rapporti con le Aziende

Credito d’imposta per le liberalità in favore degli ITS

Con provvedimento del 10 novembre 2022 dell’Agenzia delle Entrate sono state definite le modalità di fruizione del credito d’imposta riconosciuto per le erogazioni liberali in denaro effettuate in favore delle fondazioni ITS Academy. Tale beneficio era  previsto dall’articolo 4 della legge n. 99 di riforma degli ITS  15 luglio 2022.

Oggi, quindi, le aziende che desiderano supportare l’ITS Academy Meccatronico Veneto hanno uno strumento in più oltre alla quota associativa. Per scoprire come orientare il supporto al nostro ITS contatta l’Ufficio “rapporti con le imprese”.

 

  • Il credito d’imposta è utilizzabile in tre quote annuali di pari importo a partire dalla dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel corso del quale è effettuata l’elargizione
CORSI ITS 2024: NUOVE OPPORTUNITÀ AL MECCATRONICO

CORSI ITS 2024: NUOVE OPPORTUNITÀ AL MECCATRONICO

UN NUOVO PROFILO FORMATIVO E NUOVE CLASSI PER I CORSI ITS 2024 IN AREA MECCATRONICA IN VENETO. Sono aperte fino al 19 luglio le iscrizioni alle selezioni per l’accesso prioritario ai corsi ITS Academy Meccatronico Veneto 2024-2026. Grande attesa per i corsi ITS Veneto...

VICENZA: PROGETTO DI RETE DIGITALE PER GIOVANI IMPRENDITORI

VICENZA: PROGETTO DI RETE DIGITALE PER GIOVANI IMPRENDITORI

L'ITS Academy Meccatronico Veneto partecipa all’entusiasmante progetto di rete digitale e territoriale per giovani imprenditori "Crescere nell'imprenditorialità". Un progetto lanciato ufficialmente a Vicenza, con l'obiettivo di promuovere e sostenere...

UN NUOVO ROBOT AL MECCATRONICO GRAZIE A SINTECH

UN NUOVO ROBOT AL MECCATRONICO GRAZIE A SINTECH

Si arricchisce il laboratorio MECH4.0TRONICSlab di ITS Academy Meccatronico Veneto, dedicato alle tecnologie Industry 4.0; grazie al nuovo robot collaborativo YuMi di ABB donato allo spazio laboratoriale avanzato della sede di Vicenza, in cui studenti e formatori...

TECNICI MECCATRONICI: DIPLOMATI, OCCUPATI E SODDISFATTI!

TECNICI MECCATRONICI: DIPLOMATI, OCCUPATI E SODDISFATTI!

Sono programmatori di robot e sviluppatori di software; progettisti meccanici e tecnici manutentori o insegnanti; montatori attrezzisti in automazione, sistemisti e disegnatori meccanici. Sono i tecnici meccatronici diplomati all’ITS Academy Meccatronico Veneto. Ne...

ASSEMBLEA SOCI 2024: DALLA CRESCITA AI NUOVI OBIETTIVI

ASSEMBLEA SOCI 2024: DALLA CRESCITA AI NUOVI OBIETTIVI

Raddoppio dei corsi, nuova sede e nuovo Presidente: l’Assemblea Generale dei Soci ITS Academy Meccatronico Veneto 2024 segna una svolta importante verso un futuro ambizioso, con Francesco Nalini, AD di Carel Industries, alla guida dopo la nomina del Consiglio di...

NUOVO CORSO ITS  MECCATRONICO A ROVIGO

NUOVO CORSO ITS MECCATRONICO A ROVIGO

Il nuovo corso per il biennio 2024-26 formerà 24 Tecnici Superiori per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici. Per i giovani, un’opportunità di formazione con il 99% di occupabilità nel settore della meccatronica industriale avanzata. E per conoscere da vicino...

TIROCINI ITS: IN GDS CRESCONO TALENTI

TIROCINI ITS: IN GDS CRESCONO TALENTI

​Tirocini ITS: una risorsa per le aziende Quando un’azienda si fonda sui valori della competenza, della collaborazione e della condivisione, è in grado di attrarre e trattenere talenti. E non solo. GDS, Global Display Solution Spa di Cornedo, da oltre 40 anni in prima...

CONTO ALLA ROVESCIA PER LA NUOVA SEDE ITS

CONTO ALLA ROVESCIA PER LA NUOVA SEDE ITS

Un altro passo avanti verso la realizzazione della nuova sede dell’ITS Academy Meccatronico Veneto.  Nei giorni scorsi, infatti, il Consiglio Provinciale di Vicenza ha approvato la concessione di tre immobili del complesso dell’ex caserma Borghesi, in via Borgo Casale...