Un panel di eventi da sviluppare in due anni, tra laboratori, challenge, camp estivi e incontri con realtà scientifiche e aziendali. Girls&Science, il progetto di orientamento alle STEM pensato per i bambini, bambine e giovani di 8 istituti scolatici vicentini, è stato presentato lo scorso 10 novembre presso la sede di Apindustria Confimi di Vicenza.
ROBOTICA E REALTÀ VIRTUALE: ITS MECCATRONICO VENETO PER GIRLS&SCIENCE
Il Progetto Girls&Science si propone di intervenire in ogni grado di istruzione con attività diversificate e mirate in base all’età degli alunni. Ma è il periodo post-diploma il terreno di competenza dell’ITS Meccatronico Veneto. Durante la Scuola Secondaria di Secondo Grado, i giovani e le giovani necessitano di stimoli concreti che li aiutino a capire quale strada intraprendere dopo il diploma.
Per Girls&Science l’Academy vicentina metterà a disposizione il proprio “Mech4.0tronics lab” per attività laboratoriali. Permetteranno la partecipazione a progetti di robotica, Intelligenza Artificiale e innovazione meccatronica, con iniziative specifiche dedicate alle ragazze. Non mancheranno tirocini in azienda, attività di ricerca e lavoro a fianco di tecnici e ricercatori e percorsi di imprenditorialità innovativa.
“È nostro dovere sconfiggere il retaggio culturale che vuole determinate professioni a solo appannaggio dei maschi. – ha detto il Direttore Giorgio Spanevello nel suo intervento durante il lancio del Progetto Girls&Science. “La scuola deve tenere il passo con il progresso. È quindi necessario coinvolgere anche le donne nei processi di formazione alle professioni tecniche, per garantire un futuro alle aziende e all’economia del territorio.
È ancora timida la partecipazione femminile ai corsi dell’ITS Meccatronico Veneto. Ma grazie a queste iniziative si spera che la tendenza cambi; che sempre più ragazze prendano consapevolezza delle proprie capacità e delle porte che molte discipline STEM possono aprire loro“.
IL LAVORO DI DOMANI: CON GIRLS&SCIENCE ISTITUZIONI A SOSTEGNO DELLE STEM
L’iniziativa, voluta da Apindustria Confimi e dall’ITS Academy Meccatronico Veneto, è finanziata da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Vicenza. Prende avvio dal desiderio di far toccare con mano le potenzialità della scienza e le maggiori opportunità lavorative che offrono le discipline STEM, in particolare per ragazze e bambine.
L’obiettivo a lungo termine, quindi, è colmare il mismatch domanda-offerta in Veneto attraverso azioni concrete che coinvolgono il sistema educativo, aziendale e scientifico. La particolare attenzione alla promozione delle materie scientifiche e tecnologiche sin dalla scuola primaria è il presupposto per scelte formative e occupazionali consapevoli e libere da pregiudizi e timori.
Per questo, i partner operativi del progetto, oltre a ITS Academy Meccatronico Veneto – capofila di tutte le iniziative -, sono: l’Istituto Italiano di Tecnologia (ITT), eccellenza nella ricerca scientifica e tecnologica. L’Associazione Eurocultura, specializzata in mobilità degli studenti per l’internazionalizzazione delle competenze. E infine il team di esperti in STEM attivi in scuole, aziende e istituzioni.
AZIENDE IN PRIMA LINEA
Grande partecipazione anche delle aziende nel Progetto Girls&Science. Proprio per garantire continuità e coerenza dei percorsi di formazione con la realtà del mondo del lavoro, grazie a questa iniziativa le aziende entrano nelle scuole attivando progetti per i giovani. È un modo per entrare in relazione con loro, intercettarne i bisogni e allineare le loro necessità a quelle dell’azienda. Il progetto crea così nuovi spazi di condivisione e di trasferimento di competenze, in cui stimolare la creatività dei futuri tecnici.