Si rinnova anche per il 2023 l’esperienza Erasmus+ con l’ITS Academy Meccatronico Veneto. In partenza a fine agosto 33 studenti e studentesse che hanno terminato il primo anno in una delle sedi dell’ITS Meccatronico Veneto. Si apprestano a trascorrere un periodo di lavoro in un’azienda europea, proseguendo e arricchendo il loro progetto formativo. Un’esperienza da non perdere!
PERCHÉ FARE L’ERASMUS+ CON L’ITS? 5 MOTIVI PER PARTIRE!
Partecipare al Programma Erasmus+ durante il biennio all’ITS Academy Meccatronico Veneto è un’esperienza sorprendente! Ogni anno molti studenti dell’ITS scelgono di cogliere questa opportunità; quest’anno con un sostegno in più grazie alle borse di studio dedicate.
Sono molte le occasioni di crescita per chi decide di vivere questa esperienza unica! Vediamo alcuni vantaggi di vivere un’esperienza di lavoro e studio all’espero con l’Erasmus+.
- Accrescere le proprie competenze professionali.
Con l’ITS Meccatronico e il Programma Erasmus+, gli studenti vengono inseriti in una delle aziende partner con sede in Europa. Durante il loro soggiorno, i futuri tecnici meccatronici hanno la possibilità di proseguire il progetto formativo iniziato nel corso del primo anno. O ancora mettersi alla prova con un nuovo percorso. Inseriti in un contesto lavorativo straniero, hanno non solo l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso, ma di aggiungere ulteriori competenze tecniche specifiche. Imparano metodi di lavoro diversi, da integrare con quelli già imparati e trasferire poi nelle realtà produttive in cui lavoreranno.
- Arricchire il proprio curriculum.
In vista del lavoro futuro come tecnici meccatronici, un’esperienza all’estero è sicuramente un punto a favore sul proprio curriculum. È sinonimo di curiosità, apertura al nuovo e spirito di intraprendenza.
- Migliorare l’inglese… o un’altra lingua
Indipendentemente dal Paese in cui si svolge l’esperienza Erasmus+ con l’ITS, l’inglese sarà la lingua che permetterà a questi ragazzi e ragazze di comunicare con i nuovi colleghi, i tutor aziendali e l’esterno, durante il tempo libero. Per alcuni la sfida sarà apprendere una nuova lingua da zero. Grazie alle attività quotidiane i progressi saranno eccezionali e velocissimi! Le relazioni lavorative e non che si instaurano durante l’Erasmus+ sono un elemento fondamentale per vivere al meglio questa esperienza.
- Aumentare la propria autonomia.
Questo periodo trascorso a lavorare e vivere all’estero rappresenta una grande opportunità di crescita personale. Nel nuovo Paese gli studenti devono imparare a gestirsi da soli, anche se sono sempre affiancati dai tutor in loco e in sede. Conoscono persone preparate da cui imparano e ricevono stimoli utili al loro futuro. Grazie alla scoperta e al confronto, tornano da questa esperienza più indipendenti e consapevoli delle proprie capacità.
- Conoscere una cultura diversa.
Immergersi in una nuova cultura, sperimentare ritmi di lavoro e di vita differenti, confrontarsi con persone dalle abitudini diverse, nel lavoro come nella vita privata, apre la mente. Si impara la mediazione e si migliora la capacità di apprendere nuove competenze. È insomma un’avventura entusiasmante, come raccontano gli studenti stessi al loro rientro!
7 AZIENDE IN 7 PAESI TUTTI DA CONOSCERE
Tra la fine di agosto e la fine di ottobre, quindi, 33 studenti – di cui 2 studentesse – dell’ITS Academy Meccatronico Veneto vivranno questa straordinaria esperienza. Sono diretti in Romania, Austria, Germania, Svizzera, Slovacchia, Malta, Francia. Saranno accolti dalle aziende Pietro Fiorentini, Salvagnini, Mevis Spa, Sipa (gruppo Zoppas), GDS, Luxottica, Miele, tramite la Steelco di Riese (TV).
ERASMUS+ E ITS: COME FUNZIONA
Ma come ci si iscrive al Programma Erasmus+ con l’ITS? Partire per l’Europa e trascorrere un periodo di formazione e lavoro all’estero è un’opportunità offerta ai corsisti dell’ITS Academy Meccatronico Veneto che aderiscono al relativo bando e presentano la domanda. Bisogna innanzitutto essere iscritti al primo anno di un corso ITS! Puoi farlo subito, e partecipare alle selezioni del 19 settembre!