All’ITS Academy Meccatronico Veneto iniziano le sfide!
È stata inaugurata lo scorso 23 novembre l’8a edizione dell’Olimpiade dei Talenti Meccatronici. La nuova edizione della gara tra meccatronici organizzata da Confindustria Veneto Est sarà ospitata quest’anno da IMESA S.p.A. di Cessalto (TV).
Pronti a sfidarsi 156 studenti suddivisi 5 categorie, 39 squadre provenienti da 19 Istituti scolastici tecnici e professionali e Istituti Tecnologici Superiori – ad indirizzo meccanico, meccatronico, elettrico elettronico, informatico e automazioni – con sede nelle province di Padova, Rovigo, Treviso e Venezia.
Per l’ITS Meccatronico Veneto parteciperanno 34 ragazzi del secondo anno delle sedi di Montebelluna (TV), Padova, Treviso e Mestre (VE) divisi in 6 squadre.
Obiettivo della competizione è sensibilizzare studenti e docenti in merito all’importanza delle competenze trasversali e multidisciplinari richieste dalle Imprese metalmeccaniche, oltre a quelle tecniche e professionali.
Un fitto calendario di appuntamenti e prove da superare all’Olimpiade dei Talenti Meccatronici.
L’Olimpiade dei Talenti Meccatronici entrerà nel vivo a inizio dicembre con le visite aziendali presso IMESA S.p.A., per conoscere le innovazioni e l’impegno nel settore meccatronico di questa importante azienda del territorio.
Nei primi mesi del 2024, seguiranno incontri di formazione su project management, BOM e lean production.
Al termine delle sessioni formative, entro il 23 febbraio, tutte le squadre partecipanti dovranno produrre un video di auto presentazione, parlando della loro passione per la meccatronica.
Ogni fase del programma prevede un test di valutazione. La squadra vincitrice sarà decretata in base al punteggio ottenuto da ciascun componente nei test e dalla valutazione del video finale.
Conclusione del contest il 14 marzo 2024 con la proclamazione dei vincitori!
Sarà un’avvincente competizione all’insegna dell’innovazione, dove la creatività incontrerà la tecnologia.
Vinca il migliore!