NUOVO CAMPUS ITS ACADEMY MECCATRONICO VENETO
ALLA EX CASERMA BORGHESI UN POLO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICA A VICENZA
Una collaborazione strategica con la Provincia di Vicenza per il recupero di un complesso abbandonato, alle porte del centro storico, che sarà restituito alla comunità come luogo di istruzione e formazione. La ex caserma Borghesi diventerà un’area viva della città, frequentata da ragazzi e ragazze alla ricerca di una preparazione tecnica di eccellenza.
La formazione meccatronica a Vicenza
L’ex caserma Borghesi sarà una grande fabbrica 4.0, dotata di laboratori per la didattica tradizionale e dotazioni interattive all’avanguardia.
Il corpo centrale ospiterà le funzioni principali e organizzative della scuola, riservando i corpi laterali per i laboratori più grandi con accesso esterno indipendente.
Un complesso tra antico e moderno
L’antico si traduce nel rispetto di una struttura vincolata dalla Soprintendenza per i suoi aspetti di maggior pregio storico e artistico. Il moderno necessario per rispondere alle esigenze formative di giovani che saranno chiamati a contribuire alla crescita del Paese. Il green si concretizza in interventi di efficientamento energetico per ’indipendenza energetica grazie a pannelli fotovoltaici.
Come sarà il campus
Ampi spazi comuni, laboratori, aule e tanta luce fanno da cornice al nuovo campus ITS.
Il campus nel 2025
aule, laboratori, spazi comuni e di servizio
laboratori di cui due dedicati alla robotica avanzata
aree tecniche al servizio dell’attività formativa laboratoriale
Milioni di € di investimento, fondi PNRR e fondi ITS
Biblioteca, area relax, bar, parcheggio
Campus green e indipendenza energetica, grazie ai pannelli fotovoltaici