NUOVO CAMPUS ITS ACADEMY MECCATRONICO VENETO

ALLA EX CASERMA BORGHESI UN POLO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICA A VICENZA

Una collaborazione strategica con la Provincia di Vicenza per il recupero di un complesso abbandonato, alle porte del centro storico, che sarà restituito alla comunità come luogo di istruzione e formazione. La ex caserma Borghesi diventerà un’area viva della città, frequentata da ragazzi e ragazze alla ricerca di una preparazione tecnica di eccellenza.

La formazione meccatronica a Vicenza

sede ITS prospetto est

L’ex caserma Borghesi sarà una grande fabbrica 4.0, dotata di laboratori per la didattica tradizionale e dotazioni interattive all’avanguardia.
Il corpo centrale ospiterà le funzioni principali e organizzative della scuola, riservando i corpi laterali per i laboratori più grandi con accesso esterno indipendente.

sede its meccatronico Veneto

Un complesso tra antico e moderno

L’antico si traduce nel rispetto di una struttura vincolata dalla Soprintendenza per i suoi aspetti di maggior pregio storico e artistico. Il moderno necessario per rispondere alle esigenze formative di giovani che saranno chiamati a contribuire alla crescita del Paese. Il green si concretizza in interventi di efficientamento energetico per ’indipendenza energetica grazie a pannelli fotovoltaici.

Come sarà il campus

Nuova sede ITS Meccatronico Interno rendering
Nuova sede ITS Meccatronico Interno rendering
Nuova sede ITS Meccatronico Interno rendering
Nuova sede ITS Meccatronico Interno rendering

Ampi spazi comuni, laboratori, aule e tanta luce fanno da cornice al nuovo campus ITS.

Il campus nel 2025 

CAMPUS ITS MECCATRONICO

aule, laboratori, spazi comuni e di servizio

laboratori di cui due dedicati alla robotica avanzata

aree tecniche al servizio dell’attività formativa laboratoriale

Milioni di € di investimento, fondi PNRR e fondi ITS

Biblioteca, area relax, bar, parcheggio

Campus green e indipendenza energetica, grazie ai pannelli fotovoltaici

evento POSA PIETRA CAMPUS ITS

“Una tappa fondamentale oggi per l’ITS Academy Meccatronico Veneto e per la comunità di Vicenza. Un progetto in cui si investono 11 milioni di euro per la formazione tecnica e traversale di circa 300 studenti e studentesse. La posa della prima pietra rappresenta un nuovo punto di partenza e il coronamento di un percorso iniziato 13 anni fa, oltre a un esempio di rete che funziona e di collaborazione tra istituzioni.”

Francesco Nalini – Presidente ITS Academy Meccatronico Veneto

“Ogni idea, ogni sforzo, ogni euro investito dall’ITS Academy Meccatronico Veneto è per i giovani, che sono il nostro carburante, ma va a vantaggio di tutta la comunità vicentina. Oggi si realizza un sogno e ringrazio il Presidente della Provincia e il Sindaco di Vicenza per averlo reso possibile”.

Giorgio Spanevello – Direttore Generale ITS Academy Meccatronico Veneto

“Quest’area per la sede dell’ITS Academy Meccatronico Veneto è stata una scelta. Ci siamo affidati alla competenza del Direttore Spanevello nell’assecondare le necessità dell’ITS per la formazione dei futuri tecnici meccatronici, legati allo sviluppo del tessuto industriale del territorio. Loro sono il nostro presente: hanno sogni, idee, progetti e noi abbiamo il dovere di supportarli affinché realizzino il proprio futuro”.

Andrea Nardin – Presidente della Provincia di Vicenza

“Da oltre un anno c’era l’esigenza di avere a Vicenza un polo per la formazione. Questo luogo è il più adatto, nel cuore di un quadrilatero della formazione tra Università, istituti tecnici e istituti professionali. Questa importante destinazione data all’ex caserma Borghesi, frutto della determinazione e della volontà di tutte le parti coinvolte, permette di rigenerare un luogo abbandonato della città in un quadro di rigenerazione urbana”.

Giacomo Possamai – Sindaco di Vicenza

“Gli ITS rappresentano la didattica del saper fare, qui trasformiamo idee in concretezza. A livello nazionale, l’obiettivo è l’integrazione tra i campus ITS, come questo che sorgerà qui a Vicenza, per la formazione dei giovani, fulcro dello sviluppo del Paese attraverso un lavoro da amare”.

Guido Torrielli – Presidente Rete ITS Italy

“È prezioso l’entusiasmo dei giovani dell’ITS Academy Meccatronico Veneto, sintesi di cultura e tecnica, teoria e pratica, formazione professionale e personale. Ottima la collaborazione con Confindustria e Confartigianato qui a Vicenza, per la formazione tecnica fin dalla scuola superiore, affinché ci sia una progettualità verticale con l’ITS. Ci auguriamo che il campus ITS diventi un luogo di apertura al territorio con tanti servizi per studenti e studentesse”.

Nicoletta Morbioli – Direttrice Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza