È giunta alla terza edizione la Pittini Challenge. Sfida a cui l’ITS Academy Meccatronico Veneto partecipa sin dalla prima edizione.
Una competizione tra studenti di Istituti Superiori e ITS che Fondazione Gruppo Pittini e Officina Pittini per la Formazione lanciano al fine di promuovere la formazione tecnica di qualità e stimolare il talento dei giovani.
UN CAMPUS E POI UNA PROVA PER MISURARE LE COMPETENZE ACQUISITE
Il contest è rivolto a studenti e studentesse delle classi quarte e quinte e agli iscritti a percorsi ITS. Per l’ITS Meccatronico Veneto hanno partecipato gli allievi del secondo anno del corso Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici della sede di Verona.
Gli studenti che hanno aderito all’iniziativa sono stati accolti nella sede del Gruppo Pittini di Osoppo per una due-giorni di approfondimenti tecnici, attività in tema soft skills e testimonianze eccellenti. Un’occasione unica per visitare in prima persona la realtà del Gruppo Pittini, fare networking tra coetanei con lo stesso background formativo, infine seguire lezioni tenute da specialisti del settore.
La sfida lanciata è basata su un caso concreto proposto dai reparti produttivi del Gruppo Pittini, per dare ai partecipanti la possibilità di mettere alla prova le competenze acquisite in ambito scolastico e confrontarsi da subito con un importante realtà aziendale. Devono quindi realizzare in 6 mesi un progetto innovativo rispetto al caso aziendale assegnato e presentarlo tramite un elaborato contenente la descrizione dell’idea ed eventuali prototipi sviluppati. Al termine, la Fondazione premierà con una borsa di studio individuale gli studenti che avranno saputo distinguersi grazie alla qualità del lavoro presentato.
LA SFIDA PITTINI AL MECCATRONICO VENETO
Quest’anno hanno raccolto la sfida 5 istituti tecnici di scuola secondaria e 2 ITS. La Pittini Challenge 2023 ha sfidato i ragazzi chiedendo loro lo studio di un sistema robotico per il prelievo automatico in linea dei campioni di bonifica testa/coda del laminato.
“Lungo il treno di laminazione vergella sono ubicate delle cesoie di taglio al volo per la spuntatura o bonifica del laminato durante le fasi di deformazione plastica del materiale – spiega il testo della sfida -. La bonifica è funzionale all’eliminazione delle porzioni di testa e coda del laminato che non riscontrano i requisiti qualitativi. Le spuntature vengono esaminate durante la fase produttiva per controllare le caratteristiche geometriche del laminato nell’intergabbia dell’impianto. Per tale procedura è prevista una raccolta manuale mediante pinza della spuntatura (o spezzone) sul nastro di convogliamento ai cassoni di raccolta.”
Ciò che viene chiesto ai gruppi in gara è l’ideazione di un sistema robotizzato per prelevare (su comando) un campione dal nastro e depositarlo automaticamente in una postazione di raccolta/raffreddamento. Il progetto prevede lo sviluppo in due fasi a partire da dati di progetto forniti. Al termine dei 6 mesi, le squadre dovranno presentare una progettazione meccanica completa e lo schema a blocchi del controllo del sistema robotico.
FUTURI TECNICI AL LAVORO
I futuri Tecnici Meccatronici si sono subito messi al lavoro applicando gli insegnamenti e le competenze acquisite durante il loro percorso di alta formazione nell’ITS. Metteranno in pista la capacità di lavorare in gruppo, le tecniche di problem solving, le conoscenze tecniche specifiche per trovare una soluzione al problema posto. Infine, la loro creatività per fornire un progetto innovativo quanto efficiente.