L’ITS Academy Meccatronico Veneto arriva a Bassano del Grappa (VI). Due nuovi corsi per il biennio 2023-25 si aggiungono ai tre già attivi nel bassanese. Nasce così il POLO ITS Veneto Bassano, frutto di un importante ampliamento dell’offerta formativa di alta specializzazione dell’ITS Academy veneto. Iniziativa fortemente voluta dalle istituzioni, dalle associazioni categoriali e dalle aziende, nell’ottica di rispondere alla necessità di competenze all’avanguardia nelle aziende del territorio. Una risposta anche in direzione del contrasto alla sempre più preoccupante disoccupazione giovanile.
I nuovi corsi del POLO ITS Veneto Bassano
Per il biennio 2023-25 le novità dell’ITS Academy Meccatronico Veneto riguardano i due nuovi corsi aggiunti al POLO ITS Veneto Bassano che partiranno a ottobre a Bassano del Grappa.
- Un corso per Tecnico Superiore per l’Automazione e Sistemi Meccatronici. Un profilo che risponde alla richiesta trasversale delle aziende impegnate ad affrontare le sfide di Industry 4.0.
- Un percorso del tutto nuovo per la formazione di Tecnici superiori per le produzioni di articoli tecnici in elastomeri e termoplastici. Si tratta di una nuova figura fortemente richiesta dalle aziende del territorio del settore materie plastiche.
Grazie a quest’ultimo corso, appartenente all’Area Nuove Tecnologie della Vita, ora l’ITS Academy Veneto propone un’offerta formativa completa, in risposta alle esigenze delle aziende venete.
Un’offerta completa per la formazione tecnologica dei giovani
Le novità sui nuovi corsi del POLO ITS Bassano sono state presentate i giorni scorsi in una conferenza stampa tenutasi a Bassano del Grappa presso Sala Consigliare. Erano presenti, oltre all’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari opportunità di Regione Veneto Elena Donazzan e al Sindaco di Bassano d. G. Elena Pavan, anche Mirella Nappa, Vice Direttrice generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Davide Berton, Consigliere Provinciale Provincia di Vicenza, Cristiano Perale e Giorgio Spanevello, rispettivamente Presidente e Coordinatore di Rete ITS Academy Veneto. Presenti inoltre le rappresentanze delle associazioni datoriali con Lara Bisin, Vicepresidente Confindustria Vicenza con delega al Capitale Umano, Riccardo Barbato, delegato di Confartigianato Imprese Vicenza all’Orientamento e ai rapporti con la scuola, Lorena Piazza, Presidente Mandamento di Bassano del Grappa di Apindustria Confimi Vicenza e Cinzia Fabris, Presidente CNA Veneto Ovest.
Un tavolo tecnico concorde sull’importanza di offrire ai giovani diplomati delle scuole di secondo grado un’alternativa di alto profilo all’università, per acquisire competenze tecnologiche immediatamente spendibili sul mercato del lavoro date le pressanti richieste provenienti dagli imprenditori in tal senso.
Nuove competenze tecnologiche per i lavori del futuro
Salgono a 4 i profili di tecnici superiori formati all’ITS Academy Meccatronico Veneto per una capillarità estesa in regione. Un’offerta formativa che con i due nuovi corsi del Polo ITS Veneto Bassano porta a 16 i corsi totali con una prospettiva di ulteriore crescita.
Uno sviluppo che da un lato guarda avanti, con il corso dedicato alle produzioni nell’ambito delle materie plastiche, percorso chiesto con urgenza dalle imprese del territorio. Dall’altro consolida il successo dei corsi già attivi in area meccanica e meccatronica per l’industria 4.0, con ampi sbocchi occupazionali nelle aziende tecnologicamente più avanzate presenti in Veneto.