La formazione meccatronica di eccellenza dell’ITS Academy Meccatronico Veneto al cuore del grande evento “Passione meccatronica: dal progetto al lavoro” organizzato nello Spazio OPENDREAM di Treviso. Apice della giornata l’annuncio dei vincitori di IT’S TEAM CONTEST. La competizione che vedeva 40 progetti in gara per il premio di miglior teamworking del 2023. Tre le categorie: Meccanica – Meccatronica – Industria 4.0, Cyber Security e Machine Learning. Ai cinque migliori progetti il meritato premio.
PADOVA E MONTEBELLUNA SUL PODIO DELL’ECCELLENZA MECCATRONICA
PRIMO POSTO PER LA CATEGORIA “MECCANICA MECCATRONICA E INDUSTRIA 4.0”
“Mr. Bin”, ovvero un cestino dei rifiuti intelligente. È in grado di riconoscere il genere di rifiuto (carta, plastica e indifferenziata), grazie a un sistema di visione dotato di intelligenza artificiale, tritarlo per ridurne il volume fino al 80% e smistarlo in uno dei tre cestini rotanti. Primo classificato il teamworking del corso Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici di Padova. Complimenti quindi a Giovanni Ciscato, Antonio Basso, Edoardo Bedin, Alessandro Zaghetto, Edoardo Menga, Simone Turrin. Sono loro i futuri tecnici meccatronici che, oltre al premio più alto messo in palio dall’ITS si sono portati a casa anche un monopattino della Fantic Motor ciascuno. Regalo dell’ultimo minuto, gentilmente offerto dal Presidente di VeNetWork SpA, Alberto Baban. Entusiasta dei progetti che ha visto esposti e letteralmente conquistato dall’energia di questi ragazzi!
SECONDO POSTO PER LA CATEGORIA “MECCANICA MECCATRONICA E INDUSTRIA 4.0”
Si aggiudica il secondo posto il team del corso Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici di Padova. Gruppo composto da Alessandro Berin, Michele Bisceglia, Alessandro Scremin, Emanuele D’Aleo, Mattia Pizzinato. il progetto “VET 4.0”. Si tratta di un dispenser per animali in grado di erogare due diverse tipologie di cibo. Garantisce varietà nella dieta dell’animale, riempire automaticamente una ciotola d’acqua esterna, e distribuire medicinali nella ciotola del cibo secondo le indicazioni fornite dal veterinario. Il dispenser registra inoltre il peso dell’animale e la quantità di cibo consumato al pasto e consente al veterinario di monitorare l’animale e fornire assistenza direttamente nello studio.
TERZO POSTO PER LA CATEGORIA “MECCANICA MECCATRONICA E INDUSTRIA 4.0”
Al terzo posto si è piazzato il “DTW PET dispenser”. Un erogatore automatico di cibo e acqua per animali che consente di controllare l’alimentazione dell’animale secondo quantità e orari prestabiliti. Progetto realizzato dal team del corso Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici di Montebelluna (TV). Le menti sono di questo progetto sono: Riccardo Zonta, Enrico Innocente, Dylan Matteo Borso Gasparotto, Francesco Girardi, Nicolò Santi, Nicola Dani, Tommaso Favero Addis, Elia Dal Canton.
Sono questi i tre progetti, destinati forse un giorno a entrare nelle nostre case e nelle nostre abitudini, piazzatisi ai primi posti dell’ITS TEAM CONTEST 2023 organizzato dall’ITS Meccatronico Veneto, per la categoria Meccanica, Meccatronica e Industria 4.0.
ECCELLENZA DELLA FORMAZIONE MECCATRONICA ANCHE NELLA CYBER SECURITY.
È finito sotto la lente di ingrandimento del gruppo che si è aggiudicato il 1° posto per la categoria Cyber Security, Safe Security. Per lungo tempo tra gli iphone cleaner e antivirus da dispositivo mobile più apprezzati e diffusi negli Stati Uniti. L’analisi ha evidenziato una serie di vulnerabilità del sistema a danno degli utenti, fino alla esfiltrazione di dati personali dai dispositivi.
Primo posto quindi al progetto “SAFE SECURITY: ANALISI APPROFONDITA DI UN’APPLICAZIONE “BENEVOLA”” realizzato da Giulia Cavalleretto, Federico Doni, Andrea Figlioli, Matteo Guagliumi, Simone Quaglio della sede di Padova.
RISOLVERE IL PROBLEMA DEL TRAFFICO CON IL MACHINE LEARNING
Obiettivo ambizioso, che potrebbe avere un grande impatto sulla viabilità delle autostrade di Padova, quello del progetto vincitore della categoria Machine Learning. Attraverso la raccolta e l’analisi dei dati relativi agli incidenti stradali verificatisi sulle autostrade della zona, il progetto mirava a identificare i punti critici e le aree ad alto rischio, nonché a comprendere le cause e le dinamiche degli incidenti. Obiettivo finale ricavare informazioni utili a supportare le decisioni delle autorità competenti e contribuire al miglioramento della sicurezza stradale.
Alla sede di Padova il 1° posto Machine Learning con “ANALISI DELL’INCIDENTALITÀ SULLE AUTOSTRADE DI PADOVA”. Complimenti a Paolino Tommaso, Filippo Masaro, Alberto Piccoli, Riccardo Palin, Pietro Marangon.
L’ECCELLENZA DELLA FORMAZIONE MECCATRONICA IN VENETO MERITAVA UN GRANDE EVENTO
Oltre 600 le ragazze e i ragazzi arrivati a Treviso presso lo spazio OPENDREAM, provenienti dalle 12 sedi venete dell’ITS Academy Meccatronico Veneto, iscritti al primo e secondo anno dei percorsi di Tecnico Superiore Automazione e Sistemi Meccatronici, Tecnico Superiore Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici, Tecnico Superiore per l’informatica nell’industria 4.0. In comune la passione per la meccatronica, scienza che nasce dall’integrazione tra la meccanica e l’elettronica al fine di progettare, sviluppare e controllare sistemi e processi a elevato grado di automazione e integrazione. Per loro un’occasione unica di incontro e confronto attorno ai temi della meccatronica e ai progetti su cui stanno lavorando.
FORMAZIONE MECCATRONICA: IL MOTORE PER IL FUTURO DEI GIOVANI E DEL VENETO
A dare il via all’intensa giornata i saluti del Presidente dell’ITS Academy Meccatronico Veneto Luigi Rossi Luciani, del Direttore Giorgio Spanevello e di Guido Torrielli, Presidente di Rete ITS Italy. La giornata ha visto la partecipazione di Elena Donazzan, Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro “Nella Meccatronica il Veneto eccelle per risultati a partire dalla formazione: l’ITS Academy Meccatronico Veneto è sempre stato ai primi posti a livello nazionale per numero di ragazzi coinvolti e per numero di imprese, imprese che partecipano alla progettazione del percorso formativo. Oggi con questo evento, che è un’ottima vetrina, i giovani dimostrano la loro capacità di essere immediatamente utili al mercato del lavoro grazie alle competenze acquisite, un mercato che richiede altissima specializzazione”.
“È stata una grande giornata dedicata soprattutto ai 600 ragazzi e ragazze che hanno esposto con grande orgoglio i loro progetti frutto del lavoro di due anni di impegno – afferma il Direttore Generale dell’ITS Meccatronico Giorgio Spanevello -. Gli ospiti, aziende, associazioni datoriali e pubblico hanno potuto vedere da vicino il livello della formazione ITS in area meccatronica. Il 2024 sarà un anno di grande sviluppo in campo laboratoriale e di una nuova sede. Siamo molto soddisfatti e le premesse per il futuro sono veramente rosee”.
Dal Presidente della rete ITS Italy Guido Torrielli: “È questo un momento di festa della meccatronica e amo sempre incontrare i ragazzi e stare in mezzo a loro. Gli ITS sono lo strumento che il sistema Italia sta usando per valorizzare il proprio marchio e la produzione italiana. E anche con le azioni del Ministero contiamo di percorrere una strada per raddoppiare il numero degli iscritti necessari all’obiettivo di aiutare le imprese a far cresce il sistema Paese”.
PAROLA AI PROTAGONISTI: LA FORMAZIONE MECCATRONICA CHE SERVE AL PAESE
Durante la mattinata, rappresentanti del mondo dell’impresa e della ricerca, Francesco Nalini, AD Carel Industries, e Silvia Oliva, Ricercatrice di Fondazione Nordest, insieme agli studenti ed ex studenti dell’ITS Mattia Fensi, Alberto de Cesaro, Tommaso Dal Molin, hanno dato vita a un vivace e avvincente scambio sui temi della formazione e del lavoro, moderati dalla giornalista Maria Piera Ceci della redazione Il Sole 24 Ore/Radio 24.
“DATEVI DA FARE E TRA QUALCHE ANNO POTRETE INNOVARE ANCHE VOI!”
A infiammare la sala un contributo video di Federico Faggin, testimonial d’eccezione del mondo Hi Tech, inventore di microprocessore, touch pad e touch screen, e la presenza del noto motociclista italiano Franco Picco (29 presenze al Rally Dakar), entrato sulla scena a bordo di una mitica Fantic, il Caballero.
“Ho un rammarico – ha detto il Presidente dell’ITS Academy Meccatronico Veneto Luigi Rossi Luciani – ovvero il fatto che all’ITS ci sono poche ragazze, non è vero che le ragazze non sono portate per studi e lavori tecnici e scientifici”. Anche Nalini si associa all’auspicio di vedere più ragazze in classe “Bisogna lavorare sull’orientamento, per vincere il pregiudizio che le ragazze non siano brave nelle materie tecniche e scientifiche, e per aumentare la disponibilità di risorse”.
“I processi produttivi sono tecnologicamente molto avanzati e di questo le aziende sono consapevoli. I numeri dicono che la richiesta delle aziende in Veneto è quattro volte tanto rispetto all’offerta. Esiste un divario tra ciò che le aziende cercano e le competenze che si trovano” ha sottolineato Francesco Nalini di AD Carel Industries.
“Le aziende faticano a trovare i protagonisti della trasformazione a cui stiamo assistendo. Servono bravi protagonisti per concretizzare questo passaggio verso l’azienda digitale, sostenibile. C’è bisogno di un reskilling, nuove competenze, conoscenza tecnica, conoscenza della gestione di processi, innovazione e competenze trasversali. Le nostre imprese riconoscono questo cambiamento, per questo spesso le aziende che assumono studenti ITS esprimono la volontà di assumerne altri” ha aggiunto Silvia Oliva.
DAL PROGETTO AL LAVORO: QUESTO L’OBIETTIVO DELLA FORMAZIONE MECCATRONICA
Dalle 14:00 spazio all’approfondimento con L’agorà delle idee di temi caldi come l’AI, l’economia circolare e gli spinoff e porte aperte al pubblico che ha pacificamente invaso gli splendidi spazi dell’OPENDREAM, attratto dai 40 progetti innovativi nelle tre categorie Meccanica – Meccatronica – Industria 4.0, Cyber Security e Machine Learning. Un pubblico di curiosi e appassionati di meccatronica, in particolare ragazzi e ragazze attratti dalla meccanica e dall’informatica che dopo il diploma si trovano a decidere del loro futuro, che per un giorno hanno potuto conoscere da vicino i progetti dei ragazzi al termine del biennio di formazione.
L’evento ha fatto da cornice perfetta alla consegna di sette borse di studio in memoria di Nicolò Zavatta per favorire la mobilità Erasmus+ dei più meritevoli, del valore di 500€ ciascuna. Presenti anche due rappresentanti del Cambridge Language Assessment per la consegna di un riconoscimento all’ITS per l’adozione del test Linguaskill.
Da oltre 10 anni, l’ITS Academy Meccatronico Veneto forma con passione e competenza i futuri tecnici superiori, coltivandone il talento e la passione per la meccatronica, lungo un percorso di acquisizione di competenze ed esperienze mirate al loro ingresso al lavoro e funzionali alle esigenze delle aziende. Le iscrizioni per il prossimo biennio 2023-25 sono aperte.
Ringraziamo ancora tutte le realtà, tra aziende e associazioni di categoria del territorio, unite nella volontà di contribuire a una giornata di approfondimento e di festa immersa nella meccatronica. Un open day ricchissimo, in una location unica, che ha permesso di toccare con mano cosa si realizza all’ITS Academy Meccatronico Veneto!
La classifica dell’IT’S TEAM CONTEST 2023.
Categoria: Meccanica, meccatronica e industria 4.0
1° MISTER BIN, sede di Padova
2° VET 4.0, sede di Padova
3° DTW PET DISPENSER, sede di Montebelluna
Categoria: Cyber Security
1° SAFE SECURITY ANALISI APPROFONDITA DI UN’APPLICAZIONE “BENEVOLA”, sede di Padova
Categoria: Machine learning
1° ANALISI DELL’INCIDENTALITÀ SULLE AUTOSTRADE DI PADOVA, sede di Padova
Se anche tu sogni di realizzare un progetto meccatronico tutto tuo, l’ITS Academy Meccatronico Veneto fa per te!
Le iscrizioni alle selezioni sono aperte. Non rinunciare ai tuoi sogni!