ITS ACADEMY MECCATRONICO VENETO – CHI SIAMO

L’ITS Academy Meccatronico Veneto è inserito all’interno del Sistema ITS nazionale della formazione terziaria professionalizzante post diploma all’interno dell’Area tecnologica 6 dedicata alla meccatronica.

Da anni ITS Academy Meccatronico Veneto è punto di riferimento nella formazione e nell’accrescimento delle competenze tecniche nel tessuto industriale regionale, L’offerta formativa è peculiare e caratterizzata da un percorso intensivo di 2000 ore di cui 1096 in aula, laboratorio e teamworking e 904 in azienda con il tirocinio formativo.

I progetti formativi e l’attività didattica sono fortemente improntati a lavori di progetto, simulazioni di casi, laboratorio, al fine di formare le figure di Tecnici Superiori in grado di rispondere alle effettive esigenze del sistema produttivo. Un sistema oggi caratterizzato da un’alta componente di digitalizzazione e informatizzazione e alla ricerca costante di profili professionali capaci di interagire nei contesti Industry 4.0 in Italia e all’estero.

Il Tecnico Superiore in area meccatronica

La Meccatronica è il ramo dell’ingegneria che studia le interazioni tra la meccanica, l’elettronica e l’informatica industriale, al fine di progettare, realizzare e controllare sistemi di produzione automatizzata; nasce principalmente dalla necessità di studiare i sistemi di controllo del movimento e la loro integrazione con gli azionamenti degli organi meccanici. I principali campi di applicazione sono: la robotica, l’automazione industriale, i sistemi meccanici automatici degli autoveicoli, i sistemi legati alla produzione aerospaziale e biomedicale. L’esperto che opera in questo settore si occupa della progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo automatico, utilizzando come strumenti di lavoro sia apparecchiature elettroniche programmabili quali microcontrollori e PLC, sia software di sviluppo, per il comando e il controllo di un sistema automatizzato e la verifica del suo funzionamento.  Al pari nel contesto industriale attuale risulta fondamentale la figura del tecnico attivo nella progettazione e nell’industrializzazione, anche in riferimento all’impiego dei materiali. Anche in area meccatronica è oggi prioritario saper governare il flusso e l’analisi dei dati generati dai moderni impianti di produzione industriale Industry 4.0.