
Il futuro dell’ITS Meccatronico all’insegna della formazione continua
Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea generale annuale nostro ITS Meccatronico. Un ordine del giorno ricco di spunti per i soci riunitisi, ancora una volta in modalità online. Dalla presentazione del Presidente Luigi Rossi Luciani e dalle parole che l’hanno accompagnata sono emersi chiari i numeri di una crescita che dal 2011 non si è mai fermata; una crescita che ha avuto negli ultimi tre anni lo sviluppo più significativo. E che ha avuto come parola chiave la formazione.
E se il bilancio mette nero su bianco tutto questo, attestando oggi il valore della produzione a 3.500.000,00 €, è dai dettagli delle singole voci che si coglie il significato di tale risultato: corsi, numero di diplomati, studenti in aula, sedi, laboratori. La fotografia di un ITS che non smette di correre e che porta al lavoro il 98% dei suoi diplomati.
I numeri della formazione ITS: formazione per la crescita
- 39 corsi portati a termine dal 2011 a oggi (49 a luglio 2022)
- 811 diplomati “Tecnico Superiore” (1015 a luglio 2022)
- 22 corsi attualmente in essere (26 previsti dal 2022/24)
- 540 studenti (620 previsti nel 2022)
- 12 sedi operative
- 1 laboratorio di Meccatronica Avanzata 4,0
- Capofila Polo Tecnico Professionale “Meccatronica Automazione 4.0”
- 98% occupabilità media
- 9° e 10° posto graduatoria nazionale INDIRE (su 201 corsi in Italia)
- 5 corsi in “premialità” ITS INDIRE 2021
- 12 Soci Fondatori
- 97 soci partecipanti (tra Imprese, Scuole Superiori, Associazioni Datoriali, Enti di Formazione)
- 250 circa Aziende coinvolte nei progetti di tirocinio
Uno staff trasversale orientato alla crescita dei ragazzi
Con oltre 200 docenti, 78 tutor e 12 coordinatori di altrettante sedi gli studenti e le studentesse sanno di poter contare su una formazione che li metterà nelle condizioni di contribuire a creare innovazione. E il sistema produttivo da tempo ha dimostrato di apprezzare i Tecnici Superiori in area meccatronica: tecnici competenti, preparati, orientati al problem solving e abituati a lavorare in team.
Le attività in essere e quelle future
Con queste basi si consolidano i risultati che nel 2021 hanno visto l’inaugurazione del Laboratorio avanzato di meccatronica “MECHtronicsLab 4.0“; un ampliamento dell’offerta formativa rivolta ai docenti delle scuole superiori e il rinnovo della Certificazione di Qualità che ha impegnato tutto lo staff centrale e periferico. Significativo l’apporto del nostro ITS nella costituzione e nella crescita della Rete Regionale delle ITS Academy del Veneto.
I prossimi mesi si concentreranno, in particolare, sulla progettazione della nuova sede centrale; e ancora sulla formazione orientata alla crescita con l’ampliamento dell’offerta formativa a più livelli. E per quanto riguarda i corsi post diploma ci sarà un’attenzione particolare verso gli indirizzi liceali; per finire con un coinvolgimento delle studentesse verso la formazione in area meccatronica.
BORSE DI STUDIO: I SOSTEGNI ALLA FORMAZIONE ITS
Borse di studio ITS per poter affrontare il percorso di studi in serenità. Questo l’obiettivo del sostegno economico previsto dalle numerose iniziative messe a bando da istituzioni, aziende e ITS rivolte agli studenti e alle studentesse che si sono iscritti o che si...
COLLABORAZIONE ITS E AZIENDE: FORMAZIONE E OPPORTUNITÀ PER I TECNICI MECCATRONICI DEL FUTURO
La collaborazione ITS Academy Meccatronico Veneto e le aziende del territorio si conferma un pilastro fondamentale per la formazione dei tecnici meccatronici del futuro. Attualmente, oltre 400 aziende collaborano con l'ITS, e ben 75 delle 125 realtà che partecipano...
ERASMUS+: STUDY TOUR PER ITS MECCATRONICO VENETO
Grazie alle iniziative del Programma Erasmus+, dal 1° al 5 marzo, una delegazione di ITS Academy Meccatronico Veneto ha partecipato a uno study tour in Francia. Obiettivo: rafforzare le collaborazioni nel settore della formazione e dell’industria.CON L’ERASMUS+ NUOVE...