Emozione, entusiasmo e passione sono stati i protagonisti del Triveneto Regional Championship. La gara di qualificazione di F1 in Schools Italy si è svolta il 22 e 23 febbraio al Palazzetto “Don Bosco” di Schio (VI).
Il Progetto F1 in Schools Italy coinvolge infatti circa 100 partecipanti dalle province di Belluno, Bolzano, Padova, Rovigo, Treviso, Trieste, Venezia, Verona e Vicenza.
12 scuole secondarie di secondo grado di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, organizzate in 15 squadre, si sono sfidate a Schio (VI). Obiettivo: conquistare le migliori posizioni nelle qualificazioni regionali.
LE CLASSIFICHE
Ottimo risultato per i team delle scuole di Schio (VI) che conquistano la pole position. Primo posto per il team Proioxis e secondo posto per il team Phoenix, entrambi composti da studenti e studentesse dell’ITIS “De Pretto”. In terza posizione il Volta Racing Team dell’ITI “A. Volta” di Trieste. Solo le otto squadre migliori infatti accederanno alla sfida per conquistare le finali nazionali e sfidare le altre finaliste italiane.
Il senso di un’esperienza unica!
I team, formati da studenti e studentesse di 12 scuole secondarie del Triveneto, raccontano il percorso che li ha portati fino a qui, tra sfide, competenze acquisite e aspirazioni future.
Dalle loro parole, tutto lo spirito di un’esperienza unica che va oltre la competizione, aprendo le porte al futuro!
“Durante la competizione, le principali sfide affrontate sono state la gestione del tempo, la comunicazione e il problem solving. Questo percorso ci ha permesso di sviluppare competenze fondamentali, come l’utilizzo di nuovi strumenti e software, oltre alla capacità di risolvere problemi imprevisti con prontezza ed efficienza. Guardando al futuro, questa esperienza sarà preziosa per l’organizzazione di progetti complessi, per il perfezionamento delle competenze di programmazione e per una gestione efficace del lavoro di squadra.”
“Per il nostro team, una delle principali difficoltà affrontate è stata la gestione dei tempi, che ha richiesto una suddivisione dei compiti e un’organizzazione efficace del lavoro. Fondamentale è stata la necessità di comunicare in modo chiaro sia all’interno del team che con gli interlocutori esterni, come gli sponsor. Un elemento chiave è stato il fatto che l’intera competizione si svolge in lingua inglese. Questo percorso ha rappresentato un grande passo avanti nello sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative, rendendoci più sicuri e preparati per il futuro”.
“Questa esperienza è stata un’importante opportunità per orientarsi meglio sulle scelte future dopo il diploma. Durante il percorso, abbiamo avuto modo di sviluppare competenze in diversi ambiti, tra cui aerodinamica, marketing, ricerca degli sponsor e lavoro di squadra. Questo bagaglio di conoscenze è stato fondamentale anche per chiarire inclinazioni e interessi, aiutandoci a riflettere sui possibili percorsi di studio che potremo intraprendere, tra il tecnico, l’ingegneristico e l’economico”.
“Uno degli aspetti più significativi di questa esperienza è stato il lavoro di squadra, che ha permesso di creare nuove amicizie e rafforzare il senso di collaborazione all’interno del gruppo. La sfida principale è stata l’impegno richiesto dal progetto, che ha comportato molte ore di lavoro extra scolastico. Nonostante le difficoltà, il percorso è stato molto formativo, offrendoci l’opportunità di crescere sia a livello personale che professionale.”
GIURIA TECNICA: UNA RESPONSABILITÀ DA FUTURI TECNICI MECCATRONICI!
Fondamentale l’incarico affidato agli studenti della sede di Schio (VI) dell’ITS Academy Meccatronico Veneto che, come competence centre e giuria tecnica, con questa esperienza hanno l’opportunità di mettere in pratica le proprie competenze tecniche in un contesto reale, acquisendo esperienza nel ruolo di supervisori e guide per i team partecipanti.
“Coinvolti come competence center, questa esperienza ci ha permesso di rafforzare e approfondire competenze fondamentali, come l’utilizzo di software avanzati e programmi specifici per le misurazioni dei modellini e il disegno tecnico in 3D, oltre a sviluppare capacità gestionali e organizzative indispensabili per il teamworking. Un aspetto chiave è stata proprio l’importanza del team: la suddivisione dei compiti per poter seguire tutte le fasi del progetto, dalla formazione iniziale, allo studio del regolamento, fino alla preparazione tecnica della gara di oggi e domani. Abbiamo maggiore consapevolezza del valore della collaborazione e della condivisione delle responsabilità”.
“Siamo molto soddisfatti di questo primo appuntamento di gare. L’entusiasmo e la partecipazione dei team provenienti da tutto il Triveneto raccontano del desiderio dei ragazzi e delle ragazze di mettersi alla prova con progetti complessi dimostrando competenze tecniche e soft skill fondamentali per la loro futura vita professionale”.
IL SUPPORTO DEL TERRITORIO
L’iniziativa è realizzata icon la forte collaborazione delle categorie economiche Confcommercio Ascom – CNA – Confartigianato Alto Vicentino – Confimi Apindustria Vicenza mandamento Alto Vicentino – Confindustria Vicenza Raggruppamento Alto Vicentino e le aziende del territorio che sostengono il progetto e guardano con fiducia a questi giovani per il futuro dell’imprenditoria. Tra queste: Colben Lavorazioni Meccaniche, Brusamarello Gomme, MECC-TRE e Riva Impianti.