Laboratorio Eureka azienda partner ITS

Quasi 20 anni di attività, uno staff supertecnico e un unico grande obiettivo: l’innovazione. Entriamo in Eureka System, una delle aziende partner di ITS Academy Meccatronico Veneto dal 2015. Parliamo con Eros Contò, CEO dell’azienda di Villorba (TV) e figura responsabile delle relazioni con l’ITS.

Il claim in HP del sito di EUREKA System recita: “Ideazione e sviluppo di soluzioni su misura per sistemi automatici”. È sicuramente un’azienda rappresentativa delle competenze necessarie richieste ai tecnici superiori diplomati in ambito meccatronico. Quali le competenze tecniche e soprattutto le soft skills che ricercate o che dovrebbero avere gli studenti ITS?

Nella nostra azienda studiamo progetti per lo sviluppo di software. Ci occupiamo quindi di sistemi automatici e robotici, in particolare della parte software, per l’installazione su macchine automatiche e sistemi automatici in generale, anche digitali. Il mercato di riferimento è quello dell’industria 4.0.
Lo staff è composto da 25 dipendenti e l’età media nell’Ufficio Tecnico è di 30 anni. Il nostro principale obiettivo è l’innovazione e per questo ci vuole creatività, entusiasmo e una passione inesauribile per il lavoro di programmazione.

PASSIONE E FORMAZIONE: I CONSIGLI DELL’AZIENDA PARTNER ITS

EUREKA System è azienda partner ITS Academy Meccatronico da 8 anni. Come mai avete aperto a questa collaborazione?

Cerchiamo giovani con competenze di base e con molta energia, passione viva per l’informatica e desiderio di apprendere competenze nuove. Competenze pratiche che solo l’ingresso in azienda può offrire. L’ITS Academy Meccatronico Veneto è per noi il bacino ideale dove poter incontrare giovani talenti da inserire nel nostro staff.
Come azienda ci sentiamo complementari alla formazione ITS. Durante il biennio di formazione post-diploma, gli studenti acquisiscono in aula e in laboratorio le competenze di base per lavorare. Con i tirocini in azienda, i giovani tecnici vivono un’esperienza formativa basata sull’apprendimento.

Parliamo degli studenti in formazione presso Eureka System. Quanti studenti avete accolto negli anni, quanti ne avete confermati dopo il tirocinio e quanti ne state accogliendo per questo biennio? Tra loro c’è qualche ragazza?

Negli anni abbiamo accolto molti studenti provenienti dai corsi dell’ITS Academy Meccatronico Veneto. Di questi, cinque sono stati assunti e collaborano tutt’ora con noi. Attualmente ospitiamo in tirocinio uno studente del secondo anno, e dal mese di gennaio se ne sono aggiunti altri cinque del primo anno.
Purtroppo, nessuna ragazza, ma ce n’è grande bisogno nel nostro settore.

Studenti ITS Meccatronico Veneto in Eureka azienda partner

Nel settore tecnologico industriale
c’è gran bisogno di figure femminili

Nella vostra azienda avete grandi aspettative rispetto ai ragazzi ITS che inserite. Qual è il percorso che li attende una volta iniziato il tirocinio?

Abbiamo messo a punto un programma formativo articolato.
Attraverso gli incontri tra aziende partner ITS e gli studenti, avviamo una pre-selezione mirata. Inoltre, i ragazzi hanno la possibilità di visitare la nostra azienda. Possono quindi entrare in contatto con la nostra realtà e rendersi effettivamente conto di quello che potrebbe essere il loro futuro ambiente lavorativo e il possibile ruolo all’interno dello staff. Quest’anno abbiamo avuto in visita una dozzina di ragazzi dalle tre sedi ITS di Conegliano, Treviso e Montebelluna.
I ragazzi arrivano carichi di entusiasmo, soprattutto vedendo AgiLAB, lo showroom aziendale. È il nostro spazio espositivo e formativo con l’allestimento di robot d’avanguardia. I ragazzi qui sognano la loro futura professione. Il nostro compito però è anche quello di tenerli con i piedi a terra.
Quando si entra in Eureka System non si è ancora arrivati, bensì si è appena partiti e bisogna impegnarsi ancora.

Eureka System azienda partner ITS Meccatronico

Grazie al sistema duale con 2 giorni di formazione-lavoro in azienda durante il biennio in ITS, gli studenti tirocinanti entrano nel nostro percorso formativo. Il primo anno “di orientamento” ricevono una formazione generale in cinque direzioni tecnologiche:
1) Robotica fissa
2) Robotica mobile, automazione
3) Sistemi di visione artificiale
4) Informatica industriale
5) Gestionale di produzione

Cerchiamo di mettere lo studente nella condizione di capire qual è la sua propensione e in quale direzione dirottare la sua passione. Il secondo anno si entra nel vivo della disciplina scelta. Dopo il tirocinio estivo di 2 mesi full time, i diplomati ITS vengono assunti e iniziano un percorso formativo di altri 6 mesi per raggiungere l’obiettivo finale di Tecnico Superiore Senior, dopo 2 anni circa.

La passione è il vero motore di tutto.
Poi ci vuole molto impegno

Eureka ITS

Consiglierebbe ai giovani che oggi si avvicinano al diploma di iscriversi a un ITS? Perché?

Certo. Il sapere pratico è fondamentale per chi vuole avvicinarsi a professioni che hanno a che fare con l’innovazione in ambito industriale. La possibilità che offre l’ITS di entrare in azienda già durante il biennio di studio è un’occasione importante per i giovani. In questo modo fanno la loro prima vera esperienza di lavoro, imparano da un lato cosa significa entrare in un’azienda e lavorare otto ore al giorno. Dall’altro hanno la possibilità di capire se quello è davvero il lavoro che fa per loro e che desiderano fare per tutta la vita. In questi due anni hanno il tempo per capire sé stessi, di trovare la loro vocazione e, se necessario, di modificare il percorso, provando un’attività diversa in un’altra azienda partner ITS.

AZIENDE E ITS: UNA COLLABORAZIONE CHE DÀ SEMPRE BUONI FRUTTI

Durante gli anni di collaborazione come azienda partner ITS, tanti sono stati i progetti sviluppati assieme ai ragazzi in tirocinio. Ce ne illustra qualcuno?

L’automazione di cui ci occupiamo in Eureka System è multisettoriale; quindi, si può spaziare in molti ambiti diversi nella progettazione dei sistemi.
Nel 2018-2019 gli studenti in tirocinio sono stati introdotti in un progetto  di building automation. Hanno realizzato un sistema completamente automatico per un edificio che tenesse in considerazione e sotto controllo molti fattori: dal sistema di video sorveglianza alle presenze, dall’impianto fotovoltaico  con il controllo sull’efficienza energetica, all’illuminazione e condizionamento dell’ambiente, e molti altri.

Un altro esempio ad opera di uno studente ITS riguarda lo sviluppo di un progetto su un braccio robotico dotato di un sistema di visione artificiale e di presa sul polso. Un occhio elettronico consente di vedere l’oggetto da afferrare, che quindi viene preso dal braccio. Il progetto è del 2022-23 ed è stato presentato con grande successo alla Mecspe, fiera di riferimento per l’industria manifatturiera automatizzata di BolognaFiere.

AGLI STUDENTI DICO che UN PROGRAMMATORE devE sentirsi come UN artistA per immaginare, leggendo tra i codici,
il risultato finale del lavoro

Eureka azienda partner ITS Meccatronico Veneto

 Avete potuto rilevare aspetti positivi nell’operatività dei ragazzi in virtù della formazione? Ha notato anche delle criticità? Come vengono affrontate?

Il periodo di formazione in ITS e presso l’azienda partner mette in luce le qualità e le possibilità di crescita dei ragazzi. Ricevono una formazione adeguata a svolgere un buon lavoro e proseguire una carriera soddisfacente. Ciò che non deve mancare, però, sono la passione e l’impegno. La passione è il vero motore di tutto. Prendiamo il nostro lavoro, per esempio. I ragazzi che aspirano ad entrane in Eureka System devono aver chiaro da subito che qui si fa programmazione informatica, si scrivono codici per 8 ore al giorno. Serve impegno per continuare ad aggiornarsi e migliorarsi, perché il livello tecnico richiesto è molto alto.

Questo sarà il loro lavoro e per loro deve essere appassionante ed emozionante, in modo da non esaurirsi alle prime difficoltà. Mi piace dire loro che devono sentirsi come degli artisti per immaginare, leggendo tra i codici, il risultato finale del loro lavoro.