Ascolta le voci in Europa dell’ITS Meccatronico Veneto
Con ERASMUS+ inclusione e partecipazione
Ripartono gli #ErasmusDays, e con essi gli Erasmusdays ITS, l’iniziativa promossa da tutte le Agenzie nazionali Erasmus+, in Italia da INDIRE, con il patrocinio della Commissione europea e il sostegno di Mariya Gabriel, Commissaria EU per Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e giovani. Per tre giorni si metteranno in luce le tante esperienze che caratterizzano la variegata comunità Erasmus: il 14, 15 e 16 ottobre 2021, ci sarà modo di spaziare da Paese a Paesi alla scoperta di esperienze uniche che raccontano il valore dei tanti programmi messi in campo.
Le priorità trasversali degli ERASMUS days 2021
Attraverso eventi, racconti, incontri, conferenze, presentazioni si cercheranno di diffondere e valorizzare le priorità trasversali del nuovo programma Erasmus+ 2021-2027: inclusione sociale, sostenibilità ambientale, trasformazione digitale e partecipazione alla vita democratica.
Come ogni anno, dal 2016, anche l’ITS Meccatronico Veneto favorisce e supporta la mobilità europea per lo staff da un lato e per gli studenti dall’altro. Esperienze che arricchiscono, che fanno crescere, che favoriscono la condivisione di best practices da riportare a casa.
I nostri #ERASMUSDAYS
Questi giorni li vogliamo vivere attraverso le voci di coloro che ormai vedono nell’Europa la loro dimensione: degli studenti, che negli ultimi anni si sono messi in gioco in un’esperienza Erasmus+ in Europa, in completa autonomia gestendo la quotidianità e il lavoro in un contesto internazionale straniero. E poi le testimonianze di alcuni membri dello staff che hanno toccato con mano l’importanza di esplorare altre realtà del mondo produttivo e accademico, a tutto beneficio dei futuri tecnici superiori europei.
Per i ragazzi si tratta di esperienze che restano nella loro formazione sia dal punto di vista culturale sia lavorativo; la mobilità dello staff allarga gli orizzonti ai nostri professionisti.
Impagabile è potersi confrontare con i colleghi di altri Paesi per arricchire le metodologie di insegnamento così come verificare le strumentazioni più innovative.
Europa, Erasmus, Esperienza. Nelle nostre uscite di staff abbiamo incontrato persone: è stata un’esperienza caratterizzata dalle relazioni e dalla passione che ciascuno ci ha dimostrato.
Per molti dei ragazzi si tratta della prima esperienza in assoluto lontano da casa, cerchiamo di prepararli da un punto di vista di skills trasversali.