SVILUPPO SOFTWARE: NUOVE COMPETENZE CON L’ERASMUS+ E ITS
Luca Bevilacqua è iscritto al corso di Tecnico Superiore in Automazione e Sistemi Meccatronici presso la sede di Vicenza dell’ITS Academy Meccatronico Veneto. Per il Progetto Erasmus+ è stato assegnato alla sede GDS Global Display Solutions S.p.A. in Romania, ad Arad.
Il progetto di Luca Bevilacqua si concentrava sullo sviluppo di un software innovativo per migliorare la gestione dei reclami e dei processi di qualità. Tra gli obiettivi, l’analisi dei flussi delle segnalazioni, la comprensione di tutte le fasi del processo, l’utilizzo di strumenti tecnici gestionali specifici fino alla presentazione finale
Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti con successo da Luca, con il supporto dei tecnici interni all’azienda e un team di colleghi del reparto IT in Italia.
Questo progetto rappresenta un importante passo avanti per migliorare i processi aziendali e la gestione della qualità.
ESPERIENZA ERASMUS+ CON ITS: IL RACCONTO DI LUCA
Ho iniziato questo progetto con poche conoscenze nel campo, e si è rivelato veramente interessante. Infatti, ora sto prendendo in considerazione la possibilità specializzarmi ulteriormente in questo ramo della meccatronica.
L’esperienza Erasmus+ con l’ITS mi ha aiutato molto nella mia crescita personale, poiché sono stato in grado di lavorare in un ambiente completamente diverso da quello a cui ero abituato e, soprattutto, in un Paese straniero.
DAL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI PRODUTTIVI ALLE SOFT SKILLS
Anche Matteo Eberle, studente dell’ITS Academy Meccatronico Veneto, iscritto al corso di Tecnico Superiore in Automazione e Sistemi Meccatronici nella sede di Schio (VI), è partito per la GDS-Romania con un compito preciso. Il suo progetto, dal titolo “Regolazione/Miglioramento dei processi produttivi”, si concentrava sull’ottimizzazione in area produzione. Per fare questo si è ambientato nel sito produttivo, ha quindi approfondito i programmi in uso, per poi dedicarsi alle fasi di miglioramento.
Per fare questo e concludere con successo il progetto Erasmus+, Matteo è stato affiancato dai tecnici della GDS nello svolgimento delle sue mansioni. Ha potuto contare inoltre sulla supervisione del tutor aziendale.
AUTONOMIA E AUTOSTIMA: DUE TRAGUARDI INASPETTATI DALL’ERASMUS+ CON L’ITS
In alcune occasioni, i tecnici della GDS erano piuttosto impegnati nel loro lavoro ordinario, quindi, dopo il primo adattamento, ho iniziato a lavorare da solo. Questo mi è servito a crescere molto professionalmente e nell’autostima, perché ho visto che sono riuscito a organizzarmi autonomamente e responsabilmente i compiti da svolgere.
SEMPLIFICAZIONE DI FUNZIONI DI ROBOT: PER NICOLÒ UN PROGETTO “GREEN”
Dal corso di Automazione e Sistemi Meccatronici dell’ITS Academy Meccatronico Veneto Sede di Conegliano (TV), Nicolò Pistorello ha svolto l’esperienza Erasmus+ presso l’azienda 4Robotics s.r.o. in Slovacchia. Nicolò è stato coinvolto nel progetto di semplificazione del funzionamento di un macchinario per il riconoscimento di lamine di metallo da riciclare.
Il progetto che aveva l’obiettivo di ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale, è stato presentato durante l’evento fieristico Euroblench cui l’azienda ha partecipato.
Ottima esperienza quindi anche per Nicolò che ha avuto la possibilità di mettere a frutto le sue competenze nell’ambito dell’automazione e prendere parte a un evento di grande importanza nel settore della robotica.
AZIENDE OSPITANTI: LA VERA RISORSA DELL’ERASMUS+ CON ITS
Il Progetto Erasmus+ 2024 ha coinvolto 22 studenti e 1 studentessa dell’ITS Academy Meccatronico Veneto, partiti per 7 diversi Paesi Europei. Ben 10 le aziende ospitanti: Mevis, Paragon Limited, Gazfio (Gruppo Fiorentini), GDS, VTEC, SRC Group, Salvagnini, 4Robotics, Elissor International, Stiga.
Presso le loro sedi tra Slovacchia, Malta, Francia, Romania. Olanda, Estonia e Austria, queste imprese hanno saputo creare un ambiente lavorativo accogliente, amichevole e professionalmente formativo.
Un’esperienza che resterà nei ricordi di questi futuri Tecnici Superiori, che sapranno certamente fare tesoro degli insegnamenti appresi.