Formazione ITS Academy: ponte tra scuola e lavoro

Crescere una generazione di super tecnici grazie alla formazione ITS Academy: sbocco naturale dopo il diploma Tecnico Industriale, in un percorso senza soluzione di continuità. Questo il tema al centro della due giorni che tra il 18 e il 19 maggio coinvolgerà, presso l’ITIS “A. Rossi” di Vicenza, 17 studenti ITIS da tutta Italia nella Gara Nazionale di Automazione ed alcuni esperti di progetti e teamworking in un convegno tra docenti e studenti di ITIS e ITS.

Obiettivo dell’iniziativa è consolidare il dialogo tra ITIS e ITS, in un crescendo di attività volte da un lato a far conoscere il Sistema ITS Academy ai giovani della scuola secondaria, dall’altra a soffiare sulla loro passione e mettere in luce talenti e abilità.

LA FORMAZIONE ITS ACADEMY MECCATRONICO VENETO: UN PONTE TRA SCUOLA E AZIENDA

Un’opportunità rara quella della Gara Nazionale di Automazione, che vedrà giungere a Vicenza una rappresentanza di studenti e docenti degli ITIS italiani. Per questo l’ITS Academy Meccatronico Veneto organizza, giovedì 18 maggio dalle 10,30 alle 12,00 presso l’Aula magna dell’ITIS A. Rossi, l’evento “DALL’ECCELLENZA TECNICA IN AUTOMAZIONE ALLA FORMAZIONE ITS ACADEMY: UN BINOMIO FORMATIVO VINCENTE!”.

Un incontro in cui esperti di progetti, progettazione e progettualità parleranno di metodo SCRUM, laboratorio diffuso e design thinking, attraverso esperienze reali nate proprio dai laboratori dell’ITS Academy Meccatronico Veneto. Spazio, inoltre, alle testimonianze di ex studenti ITS: il punto di vista più prossimo ai giovani sulla formazione ITS Academy. Focus quindi sulle potenzialità e le opportunità del percorso formativo ITS. Un biennio di alta formazione tecnologica in cui consolidare e acquisire conoscenze tecniche teoriche e pratiche in ambito meccanico, meccatronico e informatico: un bagaglio di competenze apprezzate e richieste dal sistema industriale contemporaneo.

GARA NAZIONALE DI AUTOMAZIONE 2023: COMPETENZE IN ATTO

Scatterà quindi l’ora della gara! 17 tra i migliori studenti frequentanti la classe quarta e selezionati dagli Istituti Tecnici Industriali con Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, articolazione Automazione, si sfideranno tra le mura dell’ITIS “A. Rossi”. L’Istituto è infatti stato designato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito quale organizzatore della Gara Nazionale di Automazione – edizione 2023 in virtù della vittoria conseguita nella precedente edizione dallo studente Nicolò Girardello di 4AEA. I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro dal MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito e saranno inseriti nell’Albo delle Eccellenze.

La competizione consiste in due prove della durata di cinque ore ciascuna basate sui contenuti curricolari del terzo e quarto anno del corso di studi ad indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica – articolazione Automazione.

  • La prima prova, di carattere tecnico pratico, consiste nella programmazione di un sistema automatico. La prova sarà svolta su un azionamento a disposizione per ciascun concorrente con una piattaforma di programmazione a scelta dall’Istituto partecipante.
  • La seconda, di carattere teorico, prevede la soluzione di una serie di quesiti relativi alle materie di indirizzo: Elettrotecnica ed Elettronica, Sistemi automatici e Tecnologie e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici.

Durante la gara emergono tutte le competenze acquisite, le soft skills e le abilità di problem solving. La gara sarà anche un’occasione per far conoscere agli studenti ed ai loro docenti accompagnatori le bellezze di Vicenza e visitare alcune importanti realtà industriali. Un’esperienza unica di crescita e di preparazione alla vita lavorativa per tutti gli studenti che si mettono in gioco.

In bocca al lupo a tutti e che vinca il migliore!

Docente all'ITS Academy Meccatronico Veneto

ISCRIVITI AI CORSI: A LUGLIO SELEZIONE AD ACCESSO PRIORITARIO