Un cestino dei rifiuti intelligente, un dispenser differenziato e un erogatore automatico di cibo e acqua per animali. Dall’attenzione all’ambiente all’amore per gli animali, all’IT’S TEAM CONTEST 2023 i tecnici meccatronici dell’ITS Academy Meccatronico Veneto hanno dimostrato vivace creatività e forte sensibilità per le tematiche più attuali. Sinonimo di attenzione ai bisogni delle persone e di un approccio imprenditoriale orientato al problem solving.
Mister Bin, VET 4.0 e DTW Pet Dispenser sono i tre progetti teamworking vincitori dell’IT’S TEAM CONTEST 2023 per la categoria Meccanica, meccatronica e industria 4.0. Gara tra gli studenti del secondo anno di tutte le sedi dell’ITS Academy Meccatronico Veneto in cui oltre 40 progetti si sono sfidati nella realizzazione del miglior progetto in team. La premiazione è avvenuta il 30 giugno scorso su un palcoscenico di tutto rispetto, quello dell’evento “PASSIONE MECCATRONICA: DAL PROGETTO AL LAVORO” con 300 ospiti, 170 aziende coinvolte e oltre 600 studenti presenti!
DIFFERENZIARE I RIFIUTI: UN AIUTO DALL’AUTOMAZIONE
La differenziazione dei rifiuti tocca tutti, dalla vita domestica a quella aziendale, e gestirla richiede tempo e attenzione. È questo il punto critico da cui è partito il team del corso Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici di Padova composto da Giovanni Ciscato, Antonio Basso, Edoardo Bedin, Alessandro Zaghetto, Edoardo Menga, Simone Turrin.
Sono loro gli inventori di “Mr. Bin”, ovvero un cestino dei rifiuti intelligente. Grazie a un sistema di visione dotato di intelligenza artificiale, Mr. Bin è in grado di riconoscere il genere di spazzatura, carta, plastica e indifferenziata, tritarla per ridurne il volume fino al 80% e smistarla in uno dei tre cestini rotanti. Mentre l’utente può consultare le statistiche riguardo la quantità di materiale in ogni cestino tramite un display. Con questa ideazione, i ragazzi del team si sono aggiudicati il primo premio dell’IT’S TEAM CONTEST 2023, e “Mr. Bin” ha avuto un bel trampolino di lancio per futuri sviluppi imprenditoriali! Sono notevoli, infatti, i vantaggi di un simile dispositivo, in ambito sia domestico sia aziendale: potremmo gettare i rifiuti in un unico cestino senza dover predisporre diversi e ingombranti contenitori. Inoltre, il volume della spazzatura verrebbe notevolmente ridotto.
L’ATTENZIONE PER GLI ANIMALI AL CENTRO ALL’IT’S TEAM CONTEST 2023
Sono gli animali domestici i protagonisti del progetto “VET 4.0” che si è aggiudicato il secondo posto. Opera del team del corso Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici di Padova.
Si tratta di un dispenser per animali con molteplici funzionalità. Dalla gestione di due diverse tipologie di cibo al riempimento automatico della ciotola dell’acqua. Il dispositivo è inoltre in grado di distribuire medicinali direttamente nella ciotola del cibo secondo le indicazioni del veterinario. Infine, “VET 4.0” monitora peso e alimentazione dell’animale permettendo al veterinario la valutazione dello sato di salute da remoto, direttamente dal proprio studio. Cosa chiedere di più ad un dispenser per la cura dei nostri amici a quattro zampe? Complimenti a Alessandro Berin, Michele Bisceglia, Alessandro Scremin, Emanuele D’Aleo, Mattia Pizzinato inventori di questo utilissimo dispositivo.
L’IT’S TEAM CONTEST 2023 PREMIA LA CURA COSTANTE E AUTOMATIZZATA
Ancora cani e gatti al centro del progetto vincitore del terzo premio dell’ITS TEAM CONTEST 2023. “DTW PET DISPENSER” è un dispenser di acqua e cibo per animali che mette l’accento sulla programmazione dell’erogazione degli alimenti da parte dei proprietari, anche in loro assenza.
“DTW PET DISPENSER” fornisce cibo e acqua ai cuccioli domestici in modo automatico, in orari e quantità prestabilite, senza sprechi. Il dispenser è inoltre dotato di dispositivo di rilevamento di presenza per erogare cibo quando previsto, ma solo se l’animale è presente. Ha la funzione “pulisci ciotola”, serbatoi capienti e, infine, un’applicazione da cui monitorare la disponibilità di cibo e acqua.
Un’invenzione che potrebbe sollevare molto i proprietari di animali domestici dal carico dovuto alla loro cura nei momenti di assenza da casa.
Le menti di questo progetto sono: Riccardo Zonta, Enrico Innocente, Dylan Matteo Borso Gasparotto, Francesco Girardi, Nicolò Santi, Nicola Dani, Tommaso Favero Addis, Elia Dal Canton. Corso Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici di Montebelluna (TV).