UN NUOVO PROFILO FORMATIVO E NUOVE CLASSI PER I CORSI ITS 2024 IN AREA MECCATRONICA IN VENETO.
Sono aperte fino al 19 luglio le iscrizioni alle selezioni per l’accesso prioritario ai corsi ITS Academy Meccatronico Veneto 2024-2026. Grande attesa per i corsi ITS Veneto 2024 e i nuovi profili di specializzazione in meccatronica più richiesti dalle aziende del territorio. Nuove sedi e tanti corsi in partenza in autunno per il biennio 2024-26. Corsi che portano i diplomati ad inserirsi subito al lavoro dopo il diploma nel 99% dei casi, grazie all’ampio bagaglio di competenze teorico-pratiche acquisite e una buona esperienza di lavoro con il tirocinio formativo.
Un’offerta formativa ancora più ampia, quindi, per quasi 70 futuri tecnici meccatronici in più rispetto al biennio precedente. Un’opportunità di istruzione di alta formazione che si apre a studenti e studentesse alle prese in questi giorni con la scelta post-diploma di maturità.
RADDOPPIA IL CORSO DI AUTOMAZIONE E SISTEMI MECCATRONICI A VERONA
In ogni settore industriale si cercano tecnici in grado di progettare, programmare e gestire le nuove tecnologie. Le aziende cercano giovani con buone basi teoriche e abilità pratiche allenate al lavoro di squadra, alla manutenzione e alla programmazione su macchinari 4.0. Nel territorio veronese, la richiesta di profili tecnologicamente preparati alle nuove sfide del mercato è cresciuta in modo esponenziale, in particolare da parte delle industrie della filiera del food, qui fortemente presenti e dinamiche. Per questo, l’ITS Academy Meccatronico Veneto attiverà dal biennio 2024-26 una nuova classe con 24 posti disponibili per il corso in Automazione e Sistemi Meccatronici. Un percorso che conta sul sostegno di Confindustria Verona per condividere le peculiarità della formazione ITS e di aziende del calibro di Bauli S.p.A., Coca-Cola HBC Italia S.r.l. e Gruppo Veronesi che accoglieranno i futuri Tecnici in tirocinio formativo.
DESIGN, MECCATRONICA E TECNOLOGIA SI INCONTRANO A BASSANO DEL GRAPPA
Un nuovo profilo formativo per Tecnici Superiori del Design e Tecnologie dei Materiali innovativi partirà a ottobre a Bassano del Grappa (VI) per 24 studenti e studentesse. Con il supporto di Confindustria Vicenza il biennio di specializzazione tecnica post diploma permette di entrare subito nel mondo del lavoro e operare nel settore della progettazione, dell’industrializzazione e della produzione degli articoli tecnici, con particolare attenzione al design e alle tecnologie dei materiali impiegati.
Il Tecnico del Design e Tecnologie dei Materiali è in grado di coniugare chimica, meccanica e nuove tecnologie dell’industria 4.0. Acquisisce competenze ed abilità pratiche nelle attività di costruzione, testing e documentazione di processi e impianti di produzione del settore, con padronanza dei materiali, dei cicli di lavorazione e particolare attenzione alle tecniche di riciclo e recupero e allo studio di materiali ecocompatibili.
NUOVA SEDE A ROVIGO: L’ITS MECCATRONICO ORA PRESENTE IN TUTTO IL VENETO
Grande attesa per il nuovo corso per 24 nuovi Tecnici Superiori in Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici a Rovigo. In autunno, l’ITS Academy Meccatronico Veneto arriva nel polesine in risposta alle numerose richieste da parte delle aziende locali, sempre più bisognose di tecnici specializzati da inserire nel proprio organico.
Il corso, in partenza a ottobre anche grazie all’interesse e al sostegno di Confindustria Veneto Est, prepara ad ampie prospettive di lavoro nell’ambito della progettazione e dell’industrializzazione meccanica ed elettronica. Subito al lavoro, quindi, dopo il biennio di alta formazione tecnico-pratica e oltre 900 ore di tirocinio formativo in azienda.
ANCHE A MONTECCHIO MAGGIORE (VI) UN CORSO DI AUTOMAZIONE E SISTEMI MECCATRONICI
Aziende alla ricerca di tecnici superiori specializzati in meccatronica anche nell’ovest vicentino, dove l’ITS Academy Meccatronico Veneto attiverà, per il biennio 2024-26, un corso per 24 nuovi Tecnici Superiori in Automazione e Sistemi Meccatronici. A Montecchio Maggiore, presso l’IIS Ceccato, ragazzi e ragazze acquisiranno competenze tecniche aggiornate, soft skills che abbinate alla pratica in azienda garantiscono un placement del 99% dei diplomati.