Indire 2025 corsi ITS Meccatronico Veneto

I 12 corsi erogati in Veneto nel biennio 2021-23 monitorati nel report di INDIRE 2025 hanno ottenuto un punteggio che attesta l’elevato standard complessivo e porta ulteriori finanziamenti.

Qualità e occupazione: il monitoraggio INDIRE 2025 premia i corsi ITS Academy Meccatronico Veneto

L’ITS Academy Meccatronico Veneto si conferma tra le eccellenze italiane della formazione tecnica post-diploma. I 12 corsi attivati nel biennio 2021-2023 sono stati tutti inseriti in fascia di premialità nel Monitoraggio Nazionale INDIRE 2025 (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), presentato al MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il report ha analizzato oltre 450 corsi ITS e valutato le performance di 79 Fondazioni del Sistema Meccanica. L’ITS Meccatronico Veneto, secondo il monitoraggio, si distingue per:

  • l’alto standard qualitativo dell’offerta,
  • il tasso di occupabilità che si attesta sopra la media nazionale (al 98%)

I risultati si traducono anche in finanziamenti aggiuntivi per lo sviluppo didattico. Belluno, Conegliano, Mestre (VE), Montebelluna (TV), Padova, Schio (VI), Treviso, Vicenza e Verona le sedi dei corsi valutati.

Orgoglio e soddisfazione per i risultati INDIRE 2025

Questo riconoscimento è il frutto di un modello formativo che funziona perché nasce dall’incontro concreto tra scuola e impresa. Le aziende hanno un ruolo attivo e strategico nella progettazione dei percorsi, contribuendo a formare figure professionali già pronte per affrontare le sfide dell’industria. Il risultato del monitoraggio INDIRE (INDIRE – Monitoraggio ITS 2025) conferma che questa è la strada giusta, e dobbiamo continuare a investire su questi percorsi per dare risposte vere ai giovani e al mondo produttivo”.
Francesco Nalini

Presidente, ITS Academy Meccatronico Veneto

Siamo molto orgogliosi di questo risultato. È la conferma della validità dei nostri percorsi formativi, oggi presenti in tutte le province venete con 16 sedi operative. Il merito va condiviso con il nostro staff, i docenti, e le oltre 400 aziende con cui collaboriamo che accolgono i nostri studenti nei tirocini formativi. Un grazie anche alla Regione Veneto e a tutte le istituzioni che ci supportano. Non ci stanchiamo mai di sottolineare un dato fondamentale: la richiesta di tecnici superiori nel nostro Paese è altissima, e i nostri diplomati trovano occupazione in tempi rapidissimi. Questo ci motiva a proseguire con passione.
Giorgio Spanevello

Direttore Generale, ITS Academy Meccatronico Veneto

L’ITS Meccatronico Veneto è inserito nell’ambito ITS nazionale della Meccanica e Meccatronica, tra i più premiati a livello nazionale. La forte connessione con il mondo produttivo, i laboratori avanzati e l’alto tasso di occupazione post-diploma rendono questi percorsi particolarmente attrattivi per i giovani. Tra i punti di forza anche la possibilità di formazione duale tramite contratti di apprendistato di terzo livello.

Le iscrizioni alle selezioni per accedere ai corsi ITS Academy Meccatronico Veneto
sono aperte fino al 24 luglio 2025

Se vuoi conoscere meglio la formazione ITS, scopri di più partecipando agli Open Days Meccatronici 2025!