Conferenza stampa presentazione progetto F1 in Schools Italy Triveneto

I motori sono caldi e tutto è pronto per il via ufficiale del Progetto F1 Schools Italy in Triveneto!

Il progetto, presentato il 18 febbraio presso il Comune di Schio alla presenza di Cristina Marigo, Sindaco del Comune di Schio, Barbara Corzato, Vice Sindaco e Assessore allo Sviluppo economico del Comune di Schio, Giorgio Spanevello, Direttore Generale ITS Academy Meccatronico Veneto, e i rappresentanti delle categorie economiche Confcommercio Ascom – CNA – Confartigianato Alto Vicentino – Confimi Apindustria Vicenza mandamento Alto Vicentino – Confindustria Vicenza Raggruppamento Alto Vicentino è sulla griglia di partenza.

Tra il 22 e il 23 febbraio Schio si prepara ad ospitare circa 100 partecipanti: i componenti delle 15 squadre provenienti da 12 scuole secondarie di secondo grado di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige.

Gli studenti coinvolti, tutti tra i 14 e i 19 anni, si sfideranno nella progettazione e realizzazione di una vettura di Formula 1 in miniatura ad aria compressa.

Territorio e Istituzioni a supporto del progetto!

F1-in-schools-categorie-territorio-

TRIVENETO IN GARA

Una competizione multidisciplinare tra studenti di Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali che va oltre la semplice gara. Dalla creazione dell’identità del gruppo, al brand, dal piano di comunicazione e del business plan, fino alla realizzazione di una vettura da competizione in miniatura, con tanto di race test su un rettilineo di 24 metri.

Le finali regionali e interregionali in programma il 10 e 11 maggio, sempre a Schio, decreteranno le otto squadre migliori del Triveneto. Queste accederanno alle finali nazionali, affrontando le altre finaliste italiane alle finali nazionali.

Team Triveneto F1 In schools Italy

La squadra vincitrice, infine, avrà la possibilità di rappresentare l’Italia alle Finali Mondiali di F1 in Schools.

Team Triveneto F1 In schools Italy

Ti piacerebbe partecipare a sfide come questa?
Gli studenti dell’ITS Accademy Meccatronico Veneto partecipano ogni anno a challenge e competizioni nazionali in ambito meccatronico!

Se sei interessato a lla formazione ITS, scopri di più partecipando agli Open Days Meccatronici 2025!