L’ITS Academy Meccatronico Veneto in missione in Egitto il 12 e 13 febbraio nell’ambito dell’iniziativa promossa dal MiM (Ministero Istruzione e Merito). Obiettivo sviluppare la collaborazione tra i due Paesi per la diffusione della lingua italiana in Egitto e dell’istruzione tecnica e professionale.
Attenzione particolare, quindi, alla Filiera formativa tecnologico-professionale ed al sistema degli Istituti Tecnologici Superiori. La missione è, infatti, promossa dal MiM (Ministero Istruzione e Merito) e dal Ministero dell’istruzione e istruzione tecnica della Repubblica Araba di Egitto, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia al Cairo e Confindustria. La due-giorni vedrà la partecipazione del Ministro Giuseppe Valditara e del Direttore Generale Maurizio Adamo Chiappa per il MIM oltre che del Presidente di Confindustria Emanuele Orsini.
Tra i 48 ITS invitati anche l’ITS Academy Meccatronico Veneto rappresentato dal Direttore Generale Giorgio Spanevello. Sarà questa, quindi, un’occasione per esplorare la possibilità di collaborazioni nella formazione tecnica post diploma.
Due giornate intense di scambi e networking con il sistema formativo locale: la prima dedicata all’incontro con la comunità scolastica dell’Istituto Salesiano “Don Bosco” ed inaugurazione del Villaggio Italia. Evento alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito e del Ministro egiziano dell’Istruzione e dell’Istruzione Tecnica, Dr. Abdel Latif. Proprio al Villaggio Italia saranno, infatti, ospitati dli stand di Didacta, Job Orienta, Salone dello Studente, e degli ITS Academy.
Dopo l’inaugurazione del seminario sulla collaborazione tra Italia ed Egitto nel settore dell’istruzione, seguiranno due workshop: uno sul tema dell’”Innovazione e qualità nel modello ITS Academy”; quindi su ”L’accoglienza dei giovani egiziani in Italia: esperienza a confronto e nuove prospettive”. Significativa la testimonianza di ITS e aziende che hanno avviato in Italia azioni di accoglienza e formazione dei giovani egiziani.