I numeri che attestano la crescita
Con i saluti del Presidente onorario Luigi Rossi Luciani si è aperta l’assemblea dei soci della Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto, l’ultima del 2024.
Numerosi i temi all’ordine del giorno ben illustrati ai soci presenti dal Presidente Francesco Nalini e dal Direttore Generale Giorgio Spanevello. Su tutti la crescita dei corsi ITS Meccatronico registrata nell’Anno Accademico 2024.
- 16 Sedi in tutte le province del Veneto
- 18 Corsi
- 723 Iscritti all’a.a. 2024-25
- 4 Percorsi formativi
- 1 laboratorio di meccatronica avanzata
- 400 aziende coinvolte nei progetti di tirocinio
- 125 soci partecipanti di cui 75 imprese, 33 scuole, 9 associazioni datoriali, 8 enti di formazione
- 1560 diplomati al 2024
- Tutti i corsi (22-24) in premialità INDIRE
Obiettivi per il triennio
A partire da questi dati sicuramente positivi prende slancio l’azione del prossimo triennio che mira da un lato ad aumentare i corsi ITS Meccatronico e il numero di aziende socie già molto cospicuo nel panorama degli ITS in Italia, e dall’altro incrementare il numero di studenti provenienti dai licei così come la partecipazione delle studentesse ai percorsi ITS in area meccatronica.
Al pari spazio a nuovi progetti che vedranno la Fondazione ITS attiva con:
- Corsi di aggiornamento per aziende e scuole in collaborazione con altri enti (ILM – SIEMENS – La Meccanica)
- Progetto “F1 in schools” – Gestione territoriale dell’organizzazione (Triveneto) in collaborazione con “Innovation Farm” di Fornovo di Taro
- Corsi base per disoccupati in collaborazione con Comune di Schio e UMANA
Apprendistato di terzo livello con i corsi ITS Meccatronico
Obiettivi di crescita su cui sarà possibile lavorare anche partendo dai dati dei contratti di apprendistato di terzo livello. Un dato in costante crescita passato da n. 4 contratti avviati nel biennio 2018/20 ai 96 del biennio 2023/25. E il nuovo biennio dà segnali di ulteriore crescita.
Con l’ITS studenti e studentesse sanno di poter essere inseriti in tirocinio attraverso il contratto di apprendistato di terzo livello. Come sottolineano sia il Presidente che il Direttore Generale si tratta di una leva per i ragazzi che in prima battuta pensano di non proseguire gli studi. Per le aziende rappresenta invece un indice di attrattività in un momento in cui le stesse hanno la necessità non solo di disporre di tecnici qualificati ma anche di mantenerli in azienda.
Comitato Tecnico Scientifico
La flessibilità è una cifra identitaria della governance dell’ITS. In questa direzione si inserisce l’azione del CTS – Comitato Tecnico Scientifico, appena rinnovato, che una volta al mese si riunisce per formulare proposte per il miglioramento della programmazione e il periodico aggiornamento dell’offerta formativa.
Un traguardo di qualità!
A novembre un’ulteriore tappa verso un’armonizzazione dell’operatività e delle procedure è arrivata dal traguardo della Certificazione ISO 9001:2015 per la Fondazione attestata da Kiwa-Accredia.
Il ruolo delle reti
Presidente e Direttore sottolineano l’importanza di porsi come sistema e in questo senso si inserisce la partecipazione attiva alla rete ITS Italy e alla rete ITS Academy Veneto.
La nuova sede
Spazio infine per la presentazione del progress dei lavori di ristrutturazione della nuova sede ITS a Borgo Casale. Attraverso il racconto dell’Architetto Giorgio Baldisseri in rappresentanza del team che guida il progetto, i soci intervenuti all’assemblea hanno potuto entrare in alcuni dettagli curiosi della struttura legati alla sua storia e cogliere il significato delle scelte progettuali. A giugno 2025 la consegna dei primi locali e a dicembre dell’intera sede.
L’assemblea si chiude con l’illustrazione e l’approvazione del Bilancio Previsionale 2025