Marzo: al via le iscrizioni ai corsi ITS Academy Meccatronico Veneto 2024-26.
Aperte le iscrizioni alle selezioni per l’accesso prioritario ai corsi ITS Meccatronico 2024 -2026. Con i corsi in partenza il prossimo autunno e le nuove sedi l’ITS Academy Meccatronico Veneto si espande sul territorio e raggiunge tutte le province del Veneto. Un’offerta formativa ancora più ampia, quindi, con l’aggiunta di nuove classi per la formazione dei futuri tecnici meccatronici.
Ecco le principali novità del biennio 2024-26:
- un nuovo profilo formativo per Tecnici Superiori del Design e Tecnologie dei Materiali a Bassano del Grappa (VI)
- una nuova sede a Rovigo per ospitare un corso di Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici per 24 posti
- un corso di Automazione e Sistemi Meccatronici nella sede di Vicenza Ovest
Le iscrizioni alle selezioni ad accesso prioritario sono aperte fino al 19 luglio. Le iscrizioni avvengono online attraverso la compilazione di un apposito modulo.
Per conoscere meglio i percorsi di alta formazione tecnologica dell’ITS Academy Meccatronico Veneto, fino a maggio sono in programma oltre 100 Open Day Meccatronici dedicati a studenti e studentesse delle scuole superiori, ma anche a inoccupati, a persone alla ricerca di un percorso di avanzamento delle proprie competenze, genitori e docenti.
VISITA LE SEDI, LE AULE E I LABORATORI DELL’ITS, PARLA CON I TUTOR E GLI STUDENTI. ISCRIVITI AGLI OPEN DAY MECCATRONICI!
CORSI ITS MECCATRONICO 2024 -26: FORMARE ALLE PROFESSIONI DEL FUTURO
Nelle imprese più all’avanguardia del settore industriale si cercano menti in grado di progettare e abilità pratiche allenate al lavoro e alla programmazione su macchinari di nuova generazione. La richiesta di profili tecnologicamente preparati alle nuove sfide del mercato, infatti, è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni. A queste esigenze formative risponde l’ITS Academy Meccatronico Veneto con un’opportunità di istruzione teorico pratica di alta formazione tecnica. Corsi rivolti a studenti e studentesse alle prese in questi mesi con la scelta del percorso post diploma.
Un nuovo profilo formativo tra i corsi ITS Meccatronico 2024
Presso la sede di Bassano del Grappa (VI), l’ITS Academy Meccatronico Veneto propone un nuovo percorso formativo:
Un corso innovativo con 24 posti per studenti e studentesse che vogliano in futuro operare nel settore della progettazione, industrializzazione e produzione degli articoli tecnici, con particolare attenzione al design e alle tecnologie dei materiali impiegati. Una nuova figura professionale in grado di coniugare diverse tecnologie favorendo l’impiego di tecniche di riciclo e recupero, lo studio di materiali ecocompatibili e la valorizzazione delle risorse, del riciclo e del recupero nella logica della sostenibilità.
L’ITS Academy Meccatronico Veneto arriva a Rovigo: sempre più risposte ai giovani e alle imprese
La richiesta di profili tecnologicamente preparati alle nuove sfide del mercato cresce di anno in anno, al ritmo dell’innovazione tecnologica. L’ITS Academy Meccatronico Veneto va incontro alle esigenze delle imprese e dei giovani per favorire l’incontro tra domanda e offerta di competenze del futuro mercato del lavoro.
- Una nuova sede sarà quindi inaugurata a Rovigo, con l’attivazione per il biennio 2024-26 di un corso per Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici
TROVA LA VIA PER IL LAVORO: CORSI ITS MECCATRONICO 2024
Sempre nell’ottica della risposta alle rinnovate richieste delle aziende, sempre alla ricerca di tecnici superiori specializzati in meccatronica, con un forte bagaglio di competenze tecno-pratiche,
- si attiverà un nuovo corso per Tecnici Superiori per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici nella sede di Vicenza Ovest per 24 nuovi tecnici
TEORIA E PRATICA: UN MIX VINCENTE PER I TECNICI DI DOMANI
L’ITS Academy Meccatronico Veneto è un punto di riferimento nella formazione e nell’accrescimento delle competenze tecniche nel tessuto industriale del Veneto.
Ad oggi, conta 660 studenti iscritti, collaborazioni con oltre 300 aziende e il 70% di docenti provenienti dalle aziende. Una rete di collaborazioni aziendali che accoglie in tirocinio, e poi nell’organico, diplomati che poi diventano test specialist, project manager, installatori e manutentori.
Quasi 1300 ragazzi e ragazze dal 2011 a oggi si sono diplomati all’ITS Academy Meccatronico Veneto. Di questi, il 99% è entrato al lavoro subito dopo il diploma, grazie all’acquisizione di hard e soft skills subito spendibili nel mondo del lavoro. Tante le esperienze in Italia e all’estero, tra fiere di settore, visite alle aziende, partecipazione a challenge e Programma Erasmus+ che completano il profilo professionale e personale.
DOMANDE SUI PERCORSI ITS?
CONSULTA LA SEZIONE FAQ E RISOLVI I TUOI DUBBI
“Nelle imprese più all’avanguardia del settore industriale si cercano tecnici in grado di progettare con pratiche allenate al lavoro e alla programmazione su macchinari di nuova generazione. Per questo il mix di teoria e pratica su cui è costruito il nostro percorso, 2000 ore di formazione di cui 904 in tirocinio con il sistema duale che prevede tre giorni a settimana in aula e due in azienda, incontra il favore di molti ragazzi e ragazze, ma soprattutto delle aziende che li accolgono in tirocinio e li avviano progressivamente al lavoro”.