Focus su Intelligenza Artificiale, Arduino ed Economia circolare

Formare i docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Questa una delle attività istituzionali della Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Comparto Meccatronico – . Qui  il pacchetto dei corsi di aggiornamento in programma il primo semestre 2024.

  • Le lezioni si svolgeranno in modalità online, il pomeriggio, secondo quanto indicato in ciascun corso.
  • Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione con frequenza almeno del 70% della durata.
  • Le iscrizioni vanno inviate alla mail: aggiornamento@itsmeccatronico.it

I corsi sono gratuiti per i docenti delle Scuole Socie della Fondazione.
In caso di superamento del numero massimo di iscrizioni verranno selezionati i partecipanti in base all’ordine di arrivo dell’iscrizione.

A CHE PUNTO SIAMO CON L’IMPLEMENTAZIONE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE?
  • Periodo: 14 e 21 marzo, 11 aprile  2024
  • Durata: 9 ore – dalle 15.00 alle 18.00
  • N. Partecipanti: max 20
  • Sede: modalità FAD
  • Docente: Matteo Civiero
  • Quota: € 100,00

Argomenti trattati

  • 1) Introduzione alla sostenibilità
    2) La relazione tra sostenibilità ambientale, sociale ed economica
    3) Le principali problematiche ambientali e sociali
    4) Una definizione operativa e circolare di sostenibilità ambientale e sociale
    5) L’economia circolare: concetti e definizioni
    6) La progettazione circolare di prodotti e macchinari: i principi di ecodesign circolare
    7) Casi pratici di economia circolare applicata ai contesti aziendali
    8) Aggiornamenti su normative

ISCRIVITI QUI: aggiornamento@itsmeccatronico.it

CORSO BASE LabVIEW E PROGRAMMAZIONE Arduino CON LabVIEW
  • Periodo: 9, 16, 23 aprile  2024
  • Durata: 9 ore – dalle 15.00 alle 18.00
  • N. Partecipanti: max 20
  • Sede: modalità FAD
  • Docente: Antonio Romoli
  • Quota: € 100,00

Obiettivo del corso 
Fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie all’utilizzo dell’ambiente National Instruments LabVIEW per l’acquisizione, l’elaborazione e la gestione dei dati nei sistemi di acquisizione dati, la generazione di segnali ed elaborazione dati da schede DAQ e da schede Arduino.

Programma:
Ambiente di programmazione LabVIEW, Pannelli frontali, diagramma a blocchi e connettori, Progetto del pannellofrontale, Diagramma a blocchi, Creazione di un VI (Strumento virtuale), Icona e riquadro dei connettori, Utilizzo di SubVI, Flusso dei dati in LabVIEW Ricerca e correzione degli errori, Temporizzazione software, Creazione modifica e verifica di un VI, Cicli While Loop e For Loop, Strutture Case, Sequence, Formula Node, Grafici, Registri a scorrimento (Shift register), Creare Array e Matrici, Cluster, Stringhe e Funzioni di stringa, Utilizzare Arduino come una scheda di acquisizione dati, Interfacciare Labview con Arduino, comunicazione seriale con strumenti VISA, installazione del toolkit LINX, comunicazione seriale tramite LINX, Esempi applicativi.

ISCRIVITI QUI: aggiornamento@itsmeccatronico.it

COME USARE E RICONOSCERE LE TECNOLOGIE I.A.
  • Periodo: 8, 14, 21, 27 marzo  2024
  • Durata: 8 ore – dalle 14.30 alle 16.30 (14 marzo dalle 15.00 alle 17.00)
  • N. Partecipanti: max 20
  • Sede: modalità FAD
  • Docente: CCIAA Vicenza – Partner PID Vicenza
  • Quota: € 150,00

Obiettivo del corso
Indagare e conoscere cosa l’IA può fare e come diventarne consapevoli

Programma:

1. Cybersecurity (durata: 2h)
– Identità digitale e applicazioni attuali
– Rischi per la sicurezza e per i dati
– Guida all’utilizzatore della PA (Docenti, Amministrativi, Dirigente DSGA)
– Buone pratiche
– QA (10-30min)

2. Introduzione all’IA generativa e al prompting (durata: 2h)
– Introduzione sull’AI generativa e sugli strumenti disponibili
– Casi d’uso, esempi pratici ed applicazioni
– Dimostrazione dell’importanza del ‘prompting’ engineering
– Limiti e rischi
– QA (10-30min)

3. IA generativa per la didattica (durata: 2h)
– Buone pratiche nell’applicazione scolastica (contenuti personalizzati; generazione mappe concettuali; quesiti interattivi; revisione testi; etc.)
– Presentazione di strumenti già disponibili per la didattica
– Nuovi percorsi di valutazione
– QA (10-30min)

4. Strumenti per il contrasto all’uso improprio della AI (durata: 2h)
– Presentazione di strumenti per il riconoscimento di testi generati artificialmente e/o plagiati da internet
– Confronto tra approcci diversi e limiti allo stato dell’arte.
– La verifica dell’interiorizzazione tramite l’interazione orale.
– QA (10-30min)

ISCRIVITI QUI: aggiornamento@itsmeccatronico.it