13 istituti, 100 studenti, 25 team si sono sfidati alla 7^ Olimpiade dei Talenti Meccatronici. Challenge organizzata da Confindustria Veneto Est per stimolare e incoraggiare studenti e studentesse impegnati in percorsi di formazione STEM. Tra i partecipanti, anche 14 studenti dei corsi dell’ITS Academy Meccatronico Veneto delle sedi di Conegliano, Treviso e Montebelluna/Castelfranco suddivisi in 3 squadre. Tutti i partecipanti si sono distinti, ma la squadra di Treviso ha guadagnato il primo posto nella categoria ITS!
TALENTI MECCATRONICI SEMPRE PIÙ RICHIESTI
Il mismatch tra domanda e offerta di tecnici specializzati in attività meccaniche e meccatroniche e automazione ha raggiunto il 69,9% e nel 2022 erano 5.300 i diplomati ITS richiesti dalle industrie 4.0 (Fonte: ANSA).
L’Olimpiade dei Talenti Meccatronici intende mobilitare gli Istituti tecnici e professionali delle province di Padova e Treviso e gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS) a indirizzo meccanico e meccatronico, elettrico ed elettronico, informatico e automazioni.
La challenge, giunta quest’anno alla settima edizione, ha impegnato gli studenti meccatronici in un articolato percorso iniziato lo scorso 17 novembre 2022 e conclusosi il 16 marzo 2023.
Il programma ha previsto una visita all’azienda partner. La UNOX SpA, multinazionale padovana che progetta e produce forni professionali intelligenti e tecnologicamente avanzati, è stata sede di tutte le tappe del contest.
A seguire, gli studenti hanno partecipato a tre sessioni di formazione su tempi e metodi, sicurezza nei luoghi di lavoro, dimensionamento kanban, con relativi test di valutazione.
Prima della sfida finale le squadre partecipanti all’Olimpiade dei Talenti Meccatronici hanno dovuto realizzare inoltre un video di auto presentazione.
VALUTAZIONE DEI TALENTI MECCATRONICI: MIX DI COMPETENZE
La valutazione delle squadre si è basata sugli esiti dei test relativi alla conoscenza dell’azienda Unox SpA, alle 3 sessioni formative, al video di auto presentazione. Infine, sulla gestione e realizzazione del contest finale e della relativa esposizione.
Per l’ITS Academy Veneto hanno partecipato 3 squadre composte da 14 studenti e studentesse. Al termine della giornata finale, la giuria ha decretato vincitrice la squadra di Treviso, composta da Simone Rossetto, Tomas Toffolon , Alex Zecchinello e Amin Tariq che hanno avuto la collaborazione durante l’intero svolgersi del progetto del compagno Giorgio Strappazzon. Tutti iscritti al secondo anno del corso Tecnici Superiori per l’innovazione di Processi e Prodotti Meccanici. Un plauso anche al prof. Massimo Davanzo, un buon capitano di squadra.
Complimenti anche a tutti gli altri partecipanti delle sedi di Montebelluna/Castelfranco e Conegliano che si sono fatti onore!
OLIMPIADE DEI TALENTI MECCATRONICI: OCCASIONE PER IMPARARE E MISURARSI
I contest dedicati ai giovani impegnati nello studio della meccanica e della meccatronica sono esperienze importanti per misurare lo stato delle proprie competenze. Occasioni in cui mettersi in gioco con progetti reali e applicare le conoscenze apprese. Dalle abilità tecniche alle soft skills, come il teamworking, la programmazione degli step di un progetto e il saper presentare i risultati.
Ottima occasione anche per le aziende. Qui gli studenti emergono, ciascuno con le proprie qualità, e le aziende possono già intravvedere i futuri talenti meccatronici da reclutare!