Orientamento ITS

Conoscere gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado. Cercare tra di loro i potenziali futuri tecnici superiori. Un orientamento all’ITS Academy Meccatronico Veneto che si muove a fianco delle aziende.
Questo è quanto è successo il 6 marzo scorso, presso l’ITT “Negrelli-Forcellini” di Feltre (BL). Il Professor Michele Zancanaro, coordinatore del corso Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici, sede di Belluno, ha organizzato uno speciale open day di orientamento in collaborazione con Confindustria Belluno Dolomiti. Colloqui one-to-one tra referenti aziendali e allievi delle classi quinte. Obiettivo: conoscersi, prendere contatti, fare domande e approfondire le opportunità formative e professionali dei percorsi ITS in area meccatronica, meccanica e informatica per l’industria 4.0 attivi in Veneto.
Una nuova modalità per informare ragazzi e ragazze degli istituti tecnici, e non solo, in procinto di scegliere cosa fare dopo il diploma, sulle opportunità offerte dai percorsi di alta formazione tecnologica dell’ITS Academy Meccatronico Veneto. E a farlo ora sono le stesse aziende. Venerdì scorso erano presenti le aziende Technowrapp, Clivet, CAG e Vemer.

LAVORO O STUDIO? L’ORIENTAMENTO ITS TI AIUTA A CAPIRE

Ragazzi e ragazze che dopo la maturità sentono forte il desiderio di iniziare a lavorare. Oppure che vorrebbero continuare a studiare, ma vedono la laurea come un traguardo troppo lontano nel tempo e che li stacca dal “saper fare” per cui si sentono più portati. A tutti loro si rivolgono le aziende del territorio, in particolare le imprese partner dell’ITS Academy Meccatronico Veneto. Imprese che hanno sete di giovani con competenze tecnologiche avanzate e aggiornate, per rimanere all’avanguardia ed essere più competitive nei mercati internazionali.
Di questi giovani hanno bisogno le aziende oggi. Con voglia di imparare, desiderio di crescere, propensione a mettersi in gioco, impegnandosi in un percorso di studio teorico e pratico che li porta già a collaborare con le aziende. Un biennio in cui si studia e si impara facendo.

E ora tocca alle aziende farsi conoscere dagli studenti. Il prossimo passo sarà la visita di ragazzi e ragazze presso le aziende. Un modo per motivare e far toccare con mano una realtà e un lavoro possibili grazie alla formazione specialistica e tecnologica degli ITS.

Un’esperienza utile e da mutuare nelle altre scuole. Affinché a ragazzi e ragazze siano chiare tutte le possibilità dopo il diploma e possano compiere una scelta consapevole e ragionata sulla base delle reali necessità del mercato del lavoro.