Pubblicato il Bando per la Mobilità Erasmus+ 2023. C’è posto per 33 studenti frequentanti il primo anno dei corsi dell’ITS Academy Meccatronico Veneto che presenteranno la domanda entro il 10 marzo 2023.
Due mesi di lavoro e studio, dal 28 agosto al 31 ottobre 2023, presso aziende situate in Paesi nell’Unione Europea. È questa l’opportunità offerta dal progetto di Mobilità all’estero finanziato dal programma Erasmus+ a 33 studenti del dell’ITS Academy Meccatronico Veneto.
Tutti gli iscritti al primo anno dei corsi svolti presso le sedi di Vicenza, Treviso, Padova, Verona, Schio, Venezia Mestre, Montebelluna, Conegliano, Portogruaro, Thiene e Belluno per il conseguimento dei titoli di Tecnico Superiore di “Automazione e Sistemi Meccatronici”, “Innovazione di Processi e Prodotti meccanici” e “Informatica nell’industria 4.0” possono presentare domanda e partecipare alle selezioni.
UN’ESPERIENZA DI CRESCITA UMANA E PROFESSIONALE
L’esperienza di studio e lavoro all’estero con il Programma di Mobilità Erasmus+ è senza dubbio una delle occasioni di formazione più importanti per la crescita di allievi e allieve dell’ITS. L’esperienza che più di ogni altra rimane nel cuore, come loro stessi testimoniano. Un soggiorno che ha permesso loro di perfezionare una lingua straniera, acquisire nuove competenze, sicurezza e autonomia in ambito lavorativo e non solo. Un confronto con culture diverse, modalità operative nuove da mutuare nella loro esperienza formativa in Italia.
Le domande di ammissione dovranno essere inviate alla Fondazione (info@itsmeccatronico.it), attraverso il modulo che può essere scaricato qui:
Le domande dovranno essere complete di tutti i dati anagrafici e corredate da:
- copia della Carta d’Identità
- CV formato Europass in inglese
- lettera motivazionale in inglese
PERFEZIONAMENTO LINGUISTICO
Il periodo trascorso all’estero sarà un’occasione anche per migliorare le competenze linguistiche. A tal fine, ai candidati ammessi sarà assegnata una licenza OLS (Online Linguistic Support) per la valutazione linguistica e per i corsi di lingua on-line. I candidati ammessi dovranno impegnarsi, quindi, a sottoscrivere nell’accordo per la mobilità individuale il completamento del test di valutazione prima e dopo la mobilità, oltre che a seguire il corso OLS, laddove assegnato.
UN INVESTIMENTO PER IL FUTURO
Come specifica lo stesso Bando ERASMUS+, l’obiettivo del progetto ha lo scopo di completare la formazione degli studenti dell’ITS dal punto di vista sia didattico sia personale. Per tale motivo, ai candidati selezionati verrà riconosciuta una sovvenzione mensile nelle misure che verranno stabilite dall’Unione Europea.
Un eventuale ulteriore contributo spese potrà essere valutato dalla Fondazione ed erogato agli studenti in funzione del costo complessivo delle singole mobilità. Questo ulteriore contributo non andrà in ogni caso a coprire tutte le spese afferenti allo svolgimento del progetto. La famiglia dello studente dovrà quindi supportare parte dei costi relativi allo svolgimento del progetto.
BORSE DI STUDIO A SOSTEGNO DEL PROGETTO ERASMUS+
Il Bando Erasmus+ 2023 prevede un incentivo in più per l’adesione al progetto. In memoria dello studente Niccolò Zavatta, tragicamente scomparso nella sciagura della Marmolada dello scorso luglio 2022, sono state istituite 7 borse di studio di € 500 cadauna. Tale sostegno è rivolto solo a studenti frequentanti corsi svolti in provincia di Vicenza.