DALL’AULA ALL’AZIENDA PASSANDO PER IL LABORATORIO

Si impara anche attraverso i laboratori Industry 4.0. Per apprendere il linguaggio di programmazione di robot e macchine automatiche in uso oggi nelle aziende più innovative.  E lo si fa utilizzando reali apparecchiature e strumentazioni avanzate in attività di teamworking. Ci si esercita in un’area didattica tecnico-pratica che simula il processo produttivo LEAN. Questo, e molto altro, potranno apprendere gli studenti dell’ITS Meccatronico Veneto – futuri Tecnici Superiori – grazie all’innovativo laboratorio MECH4.0TRONICSlab inaugurato il 17 dicembre u.s. presso l’ITS Academy Meccatronico Veneto di Vicenza.

Uno spazio avanzato, dedicato alle tecnologie Industry 4.0, in cui studenti e formatori potranno acquisire competenze pratiche e sviluppare idee innovative: si tratta di un’ulteriore tappa del processo di innovazione che il Progetto La Cantera Open Innovation  ha avviato lo scorso anno sul territorio. Questo grazie ad una rete di collaborazione tra enti pubblici e privati, scuole, aziende. E con i partner del Progetto, Centro Consorzi, Fab Lab Belluno, Siid, Creta, DH-Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza, che vede l’ITS Meccatronico Veneto capofila.

Il laboratorio è stato realizzato con il contributo di Fondazione Cariverona. Una risposta concreta alla crescente esigenza di competenze tecniche, frutto di una sempre più forte connessione tra aziende e ITS.

APPARECCHIATURE “REALI”,  LABORATORI INDUSTRY 4.0, PER IMPARARE FACENDO

Robot antropomorfi, kit per la programmazione di macchine automatizzate utilizzate nei processi produttivi; e ancora software per la programmazione, pannelli di interfaccia per l’impostazione e il controllo delle macchine; e un’aula didattica LEAN, banchi didattici, PC e LIM.

MECH4.0TRONICSlab è stato realizzato con un investimento di 103 mila euro. È provvisto delle più innovative strumentazioni che permetteranno ai ragazzi dell’ITS Meccatronico Veneto di sperimentare fin da subito quanto appreso in aula e fare pratica con tecnologie che troveranno domani nelle aziende in cui lavoreranno.

Potranno formarsi con una dotazione di strumenti hardware e software di ultima generazione, non didattici, ma reali. Strumentazioni presenti già nelle aziende più avanzate del nostro territorio, di cui disporranno gli studenti di entrambi i corsi ITS della sede di Vicenza: Tecnico Superiore per l’Automazione e Sistemi Meccatronici e Tecnico per la Digitalizzazione dei Sistemi di Produzione Industriale (Industry 4.0).  impareranno non solo a usare tali apparecchiature, a comprenderne logica e linguaggio, ma soprattutto a utilizzarle in attività di teamworking per progettare meccanismi meccatronici.

Un laboratorio trasversale per la formazione nel territorio

Il laboratorio, di elevato valore tecnico, sarà disponibile in prima battuta ai ragazzi dell’ITS Meccatronico Veneto. Successivamente sarà aperto anche ad attività di formazione e aggiornamento dei dipendenti delle aziende socie del progetto. Per finire con i docenti dell’ITS, le Università e la rete del Polo Tecnico Professionale “Meccatronica e Automazione 4.0”.

 

MECH4-0TRONICSlab E TECNOLOGIE INDUSTRY 4.0

Diverse le aziende del territorio che hanno contribuito alla realizzazione di MECH4.0TRONICSlab fornendo macchinari all’avanguardia sui cui gli studenti inizieranno la pratica; si tratta quindi di macchinari che, dopo il diploma, ritroveranno in azienda.

Laboratori Industry 4.0: MECH4.0TRONICSlab,  è dotato di:

  • 2 robot antropomorfi – un KUKA KR 4 R600 e un ABB IRB 1100-4/0.58 – forniti dalla ditta GEVA di Arcugnano (VI).
  • 12 kit PLC SIEMENS 1200 forniti dal Gruppo Sonepar di Padova, posizionati su altrettanti banchi didattici forniti da SALIN SRL di Longare (VI) dotati di pannello di controllo;
  • 25 PC (con rete integrata) e software per la gestione dei PLC e dei ROBOT;
  • Una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM);
  • Una LeanModel Factory (aula didattica LEAN) predisposta dall’Istituto Lean Management: si tratta di un’area didattica tecnico-pratica in cui gli studenti potranno simulare il processo logico-mentale alla base del passaggio da una produzione tradizionale ad una produzione a flusso.

I dettagli del laboratorio

L’area è composta da una struttura hardware configurabile: di fatto, con banchi di lavoro dedicati, completata dal materiale ad uso didattico fornito da ILM.

Consulta qui i dettagli tecnici delle apparecchiature del laboratorio

i Laboratori Industry 4.0 rivestono una rilevante importante nella formazione dei ragazzi: grazie a questo spazio attrezzato e secondo la logica della formazione ITS, i ragazzi potranno applicare ad un modello pratico i processi teorici studiati in aula.

 

Laboratori 4.0

Stiamo vivendo grandi cambiamenti nel mondo del lavoro con l’avvento della digitalizzazione. Sono finiti gli anni della fatica fisica, ora è il periodo storico della cultura. Mi auguro dunque che, sull’onda di questi stravolgimenti, più donne intraprendano questo tipo di carriera scolastica.

Luigi Rossi Luciani

Presidente, Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto

L’ITS è il più importante strumento flessibile che la nostra realtà produttiva possa avere, un’opportunità in più tra le scuole secondarie e l’università. Ogni anno è possibile cambiare il piano di studi poiché sono le aziende a indicarci le necessità del momento.

Guido Torrielli

Presidente, Rete ITS Italy

Questo è il primo laboratorio dell’ITS Academy Meccatronico Veneto, una scuola post diploma che si prefigge di preparare futuri tecnici per le aziende.
Questo spazio attrezzato con 25 computer, 2 robot antropomorfi, una lavagna LIM, e una lean model factory è stato realizzato grazie al Progetto La Cantera e al contributo di Fondazione Cariverona.

Un fiore all’occhiello

Si tratta di un fiore all’occhiello poiché permetterà ai ragazzi di apprendere nuove tecnologie. Inoltre il Laboratorio non sarà ad uno esclusivo degli studenti dell’ITS. Potrà essere utilizzato anche dagli allievi del Rossi o di altri istituti superiori.

Giorgio Spanevello

Direttore Generale, Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto

Innanzitutto complimenti per questo risultato eccezionale. L’ITS è una scommessa vincente e questo laboratorio, che può essere condiviso anche con altri istituti del territorio, ne è la prova. Stiamo investendo molto in percorsi dedicati alle studentesse.

Carlo Alberto Formaggio

Provveditore agli Studi, Ufficio Scolastico Regionale - Vicenza

Sono sempre stata una sostenitrice degli ITS e della qualità dei percorsi proposti che però vanno resi noti e promossi. Il nostro compito, dunque, è quello di orientare i giovani a questo percorso culturale e scolastico, coinvolgere le aziende e rafforzare il rapporto con le università perché non vengano sprecate risorse umane.

Elena Donazzan

Assessore all'Istruzione - Formazione - Lavoro - Pari Opportunità, Regione Veneto

Avere all’interno dell’istituto Rossi l’ITS Academy Meccatronico Veneto è un valore aggiunto. Ben venga dunque il continuo scambio d’informazioni e di cultura che si crea quotidianamente.

Alberto Frizzo

Dirigente, ITIS A. Rossi

IL RACCONTO DELL’INAUGURAZIONE